Per il secondo anno consecutivo il 13 maggio prossimo allo stadio Municipale “Nino Lombardo Angotta” di Marsala si svolgerà il torneo “Millemete” organizzato della “Scuola Rugby I Fenici di Marsala”. Un torneo di mini rugby, il "Millemete 2017", che è un evento unico in Sicilia e nell’intero sud Italia e che dopo il successo dell'edizione 2016, ha già avuto l’adesione di otto società provenienti da tutte le province siciliane e che dovrebbe vedere la partecipazione di alcune società anche dal Nord Italia.
Dietro l’organizzazione dell’evento, come dicevamo, c’è una realtà sportiva, quella dell’ASD Scuola Rugby I Fenici di Marsala, fatta di tanti appassionati ed ex giocatori che hanno messo in piedi un progetto sportivo e sociale che ha come mission la crescita dei giovani della città grazie ad uno sport sano, che aggrega ed è soprattutto formativo, che ha una giusta componente di aggressività che sicuramente servirà ai ragazzi per affrontare la vita. Tra i testimonial della società, anche se lui non si sente tale, - il suo ruolo è di consulente e formatore tecnico -, c’è l’ex portacolori della nazionale italiana, oggi ambasciatore Unicef, Andrea Lo Cicero, catanese, che ha sposato il progetto de “I Fenici”.
"Mi sono appassionato a questa città e a questa realtà perchè da buon siciliano - le parole di Lo Cicero - mi sono battuto sempre per la mia terrà. Questa parte della Sicilia obiettivamente è stata un po' trascurata dal rugby. Visto quello che è stato creato e quando ho saputo che “I Fenici” integravano in squadra anche ragazzi con problemi economici e con disabilità, mi sono convinto ad assecondare e a contribuire a dare una mano per un progetto che serve ad una società che oggi sta perdendo i suoi valori di riferimento. Il Rugby permette di ritrovare l’armonia nel vivere e crescere assieme”.
L'organigramma della scuola Rugby Marsala, che ha diversi tecnici, vede alla guida della società il presidente Marco Quattrociocchi, il vicepresidente Sigfrido Russo e il consigliere Salvatore Inguì. Per quanto riguarda la direzione tecnica c'è il direttore Salvatore Florio, consulente e formatore Tecnico Andrea Lo Cicero. Ed ancora il general manager e direttore comunicazione Francesco Tiralongo e il direttore operativo Danilo Marino, il fisioterapista Martin Fiore e il preparatore Atletico Francesco Casella.
E così da un po’ di tempo a questa parte il "Nino Lombardo Angotta" nei pomeriggi di allenamento si riempie come mai era successo prima di tanti ragazzini e tanti genitori che li accompagnano. Sono oltre 100, infatti, i tesserati della scuola, impegnati nei vari corsi under 6, under 8, under 10 e under 12.
Marco Quattrociocchi, presidente della società: “Un progetto molto ambizioso il nostro, che permette ai bambini dai 4 ai 12 anni di poter crescere dal punto di vista psicofisico, atletico e soprattutto collettivo. Tengo a precisare che da noi si allenano assieme bimbi e bimbe, siamo convinti che sia giusto iniziare a farli collaborare e a conoscersi sin dalla giovane età piuttosto che rinviare ad un periodo adolescenziale che è già complicato di per sè".
"L’asd Scuola Rugby I Fenici di Marsala nasce per permettere a tutti di fare sport, quindi rugby per tutti - le parole di Salvatore Florio, direttore tecnico - Abbiamo iniziato con la diffusione nelle scuole per un progetto che ha una componente sociale molto forte. Cerchiamo di dare con questo sport anche la “giusta” aggressività che diventa determinazione magari nell’affrontare per il momento, al meglio, lo studio delle materie scolastiche. Come obiettivo che è anche un sogno c'è quello di riuscire un giorno a confrontarci con realtà sportive ben più grandi della nostra e ovviamente quelle al top sono nel nord-est italiano dove il rugby è nato e si è sviluppato".
Sigfrido Russo, vicepresidente: "Da ex giocatori ci siamo impegnati per cercare di trasferire ai ragazzi marsalesi i valori fondanti di questo sport. In Italia reputo che ci sia bisogno di più sport e di più educazioned ed oggi anche lo sport non sempre è accessibile a tutti e noi abbiamo un’idea ben precisa che è quella del sostegno e della solidarietà. Puntiamo, infatti, su un progetto la cui mission è quella di divulgare questi valori".
Così presentano e invitano a partecipare all'evento "Millemete", Francesco Tiralongo Genaral Manager e il direttore operativo della asd Scuola Rugby I Fenici Danilo Marino: "una festa dello sport che unisce tante squadre da tutta la Sicilia e anche da fuori che si incontreranno qui a Marsala per la seconda volta. Questo sarà il primo dei due tornei importati che andremo ad organizzare, l’altro sarà nel periodo natalizio e sarà il nostro main event. Il tredici maggio allo stadio municipale ci saranno tante squadre, tanti gironi all’italiana, tanti giovani e tante famiglie che si divertiranno. Vi aspettiamo il 13 maggio al Stadio Municipale Lombardo Angotta di Marsala, dalle ore 10 alle 17:00. Per l’occasione ci sarà uno speaker d'eccezione, Pancrazio Auteri. Per l’organizzazione logistica ci sarà l’apporto dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo di Marsala e per l’animazione l'Associazione onlus Lisola".