Non sempre è la madre ad avere i figli minori affidati dal giudice dopo una traumatica separazione tra coniugi. Il Tribunale di Marsala, infatti, ha affidato al padre i quattro figli minorenni di una coppia marsalese.
“Si registra, a poco a poco – dichiara l’avvocato Laura Errera, legale dell’uomo - la tendenza a non preferire sempre e comunque la madre al padre. La signora aveva letteralmente cacciato di casa il marito asserendo di essere stata maltrattata, ma i minori, che sono stati sentiti più volte, hanno dichiarato che il padre non era mai stato violento, anzi che era avvenuto il contrario”.
I quattro figli, spiega ancora il legale, hanno manifestato “il desiderio di vivere con il padre e la madre è stata costretta a lasciare la casa familiare per consentire al marito di viverci con i figli”.
La donna dovrà anche versare il mantenimento al marito e ai figli. Una sentenza in controtendenza rispetto agli ultimi decenni. “Visti i comportamenti tenuti dalla madre – continua l’avvocato Errera - la stessa potrà vedere i figli in ambiente protetto. Ci sono molte donne che subiscono violenze, ma emerge un dato sempre più forte che bisogna tenere in considerazione. Sono le false accuse di maltrattamento o di abuso. In questi casi le querelanti usano in maniera distorta la giustizia come arma nei confronti dell'altro genitore per allontanarlo o per ottenere di più e riuscire a smontare queste accuse è molto difficile, soprattutto quando i figli sono piccoli”.