lfredo Morvillo, cognato di Giovanni Falcone, è il nuovo procuratore di Trapani. Lo ha deciso il plenum del Csm, che ha provveduto alla nomina di diversi incarichi di vertice negli uffici giudiziari siciliani.
Fratello di Francesca, la moglie di Falcone morta con lui nella strage di Capaci, Morvillo è attualmente in servizio alla procura di Termini Imerese. I consiglieri hanno anche nominato presidente della Corte d'appello di Palermo Matteo Frasca, già in servizio in quello stesso ufficio come presidente della Sezione lavoro.
Mentre al vertice della Corte d'appello di Caltanissetta approda una donna, Maria Grazia Vagliasindi, presidente di sezione al tribunale di Catania. Un altro magistrato siciliano è stato invece nominato procuratore generale di Reggio Calabria: si tratta di Bernardo Petralia, attualmente procuratore aggiunto a Palermo. Il plenum ha anche indicato il nuovo procuratore di Pescara: è Massimiliano Serpi, ora procuratore aggiunto a Bologna.
Tra le nomine negli uffici giudiziari siciliani, ce n'è anche una che riguarda la procura di Palermo: "promossa" procuratore aggiunto Marzia Sabella, attualmente sostituto nello stesso ufficio.