Il patrimonio artistico, storico ed architettonico della nostra penisola, soprattutto nelle aree del Sud Italia, è sempre meno valorizzato a causa della gestione inefficace dei finanziamenti che dovrebbero servire per ridare fiato a un settore in crisi da decenni o al sempre più crescente disinteresse di enti locali e nazionali verso l’aspetto culturale delle nostre città.
In mezzo a questo mare di incuria e di mancate soluzioni al problema, il vero protagonista del settore, il turista, è continuamente abbandonato a sé stesso nella sua personalissima ricerca di monumenti, luoghi d’interesse e nella scoperta delle nostre città, per secoli culla di centinaia di civiltà diverse. In un’era poi in cui il digitale è sempre più in espansione e presente nelle nostre vite, il fatto che la tecnologia non venga pienamente sfruttata per aiutare il viaggiatore, oltre a lasciarlo in balia dei “passaparola” e delle semplici informazioni acquisite in loco, costituisce il peccato originale che continua a perseguitare l’intero settore.
“Aroundly”, un’applicazione attualmente raggiungibile sui maggiori dispositivi mobili, vuole proprio rispondere alle esigenze dei visitatori e si pone come obiettivo principale la personalizzazione dell’esperienza di viaggio e il ritorno del turista al suo ruolo originario di protagonista. Grazie a poche semplici domande poste all’avvio dell’app, servendosi della sua posizione individuata con l’uso del GPS, Aroundly lo porterà a spasso per la città costruendo un itinerario pensato e curato appositamente per lui e per fruire della migliore esperienza possibile.
Consigli su mete, ristoranti, hotel, eventi e monumenti ritagliati esclusivamente sull’identità, gusti ed interessi del visitatore e il tutto disponibile grazie a pochi click sul proprio smartphone o tablet. Sviluppata e brevettata da “iInformatica Srls” e disponibile gratuitamente su Google Play e App Store, offre tre possibili soluzioni: intraprendere un nuovo viaggio personalizzabile con l’aiuto di schede che descrivono nel dettaglio i luoghi
circostanti e il percorso per arrivarci, la possibilità di partecipare ad un viaggio dal vivo o di scoprire semplicemente i servizi della città visitata. Da non sottovalutare anche il suo aspetto social: il visitatore infatti ha la possibilità di vedere sulla mappa dell’app, tutti quelli che ne stanno fruendo e di condividere con loro pareri, informazioni e messaggi.
Aroundly sviluppata partendo dalla bellissima Matera, attualmente è già in servizio su Cagliari, e il 13 maggio verrà lanciata anche ad Erice. Immaginate di recarvi nella città e senza averla mai visitata, poter scoprire tutti i suoi luoghi caratteristici, partendo ad esempio da Porta Trapani, passando per gli splendidi Giardini del Balio e arrivando alla fine del vostro percorso alla normanna Torretta di Pepoli:
il tutto condito da una guida interattiva che vi mostrerà i servizi a voi vicini, gli altri visitatori che stanno usando l’app e una sezione dedicata ai migliori ristoranti, hotel o pub della zona dove passare il vostro pranzo o la vostra cena all’ombra, ad esempio, delle mura puniche della città.
L’intenzione del team che ha progettato Aroundly è proprio quella di espandersi nei maggiori e minori centri del meridione, con un focus particolare nelle zone regionali di Sicilia, Basilicata, Campania, Puglia e Sardegna. Questa app rivoluzionaria non si pone solo come strumento utile per il turista italiano, ma è aperta a diventare punto di riferimento anche per un pubblico internazionale: è già infatti disponibile in Inglese e Spagnolo. Non vi resta che provarla, lasciarvi guidare nel vostro primo viaggio e scoprire le città con una guida interattiva e personalizzata che vi lascerà a bocca aperta.