Riunione al Comune di Mazara del Vallo per il ‘Campionato Internazionale – Regate Veliche d’Altura. Eurafrica 2017 – Vele senza Frontiere’.
Nel corso dell’incontro gli organizzatori hanno esposto al Primo Cittadino il programma delle regate che unirà Mazara del Vallo e la Città africana di Sidi Bou Said.
L’evento è organizzato dall’A.DI.NA. e la Lega Navale di Mazara del Vallo e dal Club Nautique – Sidi Bou Said con il patrocinio della Città. La gara velica si svolgerà dal 28 Maggio al 4 Giugno secondo il seguente calendario:
28 Maggio ‘Eurafrica Cup’ con partenza da Mazara del Vallo e arrivo a Sidi Bou Said.
31 Maggio ‘Hamilcar Cup’ a Sidi Bou Said.
01 Giugno ‘Rotta delle Anfore’ partenza da Sidi Bou Said e arrivo a Mazara del Vallo.
04 Giugno ‘Terra e Mare Cup’ a Mazara del Vallo.
Complessivamente saranno 26 le imbarcazioni che parteciperanno alla regata velica, 11 gli equipaggi tunisini e 15 quelli italiani. Le regate sono aperte a tutti gli yachts e saranno suddivisi in classi in funzione delle loro caratteristiche.
PEDONE SMART. Il Comando della Polizia Municipale sarà dotato di 4 sistemi di illuminazione e segnalazioni per passaggi pedonali “Pedone Smart 2”, che saranno collocati nel lungomare Mazzini, sotto la scalinata di piazza Mokarta dove sono state rifatte le strisce pedonali.
Il sistema è prodotto in Italia dalla ditta 3G di Santa Sabina (Perugia) ed è acquistato dall’Amministrazione, tramite il concessionario di Palermo, la ditta Di Vita Vincenzo, al costo complessivo di euro € 21.447,60 inclusa IVA al 22% (euro € 4.395,00 oltre IVA al 22% per ognuno dei 4 sistemi).
Il sistema si compone di due strutture montate ai lati delle strisce pedonali che sono in grado, attraverso un sensore, di rilevare la presenza di un pedone intento ad attraversare la strada. A rilevamento avvenuto 2 sistemi di luci a led provvederanno a rendere visibile il pedone. Il primo sistema, posto in alto sulla struttura, illumina in modo diffuso l’area pedonale, mentre il secondo sistema illumina dal basso direttamente il pedone. Allo stesso tempo due lampade gialle e un pittogramma luminoso a lampeggio alterno allerteranno a distanza gli automobilisti. In assenza di pedoni tutto il sistema luminoso resta spento e in questo modo si evita di generare un effetto abitudine negli automobilisti. “Pedone smart 2”, inoltre, è dotato di un sistema di alimentazione fotovoltaico che lo rende autosufficiente e indipendente dalla rete elettrica. Di giorno il sistema di illuminazione dell’area pedonale non si attiva, mentre si accendono invece le lampade gialle e il pittogramma che avvisano gli automobilisti.
La collocazione dovrebbe avvenire entro un mese, consentendo alla zona del lungomare sotto la scalinata di piazza Mokarta, ritenuta a rischio, passaggi pedonali assolutamente sicuri.
ANAGRAFE. In vista dell’imminente ingresso nell'anagrafe nazionale della popolazione residente, propedeutica all'attivazione delle procedure per il rilascio della carta d'identità elettronica, gli operatori dei Servizi Demografici comunali partecipano ad un corso di formazione obbligatoria che è iniziato oggi e che proseguirà nei giorni 18, 30 maggio e primo giugno.
In caso di documentata urgenza nei giorni di chiusura al pubblico dell'ufficio Carte d'Identità, rivolgendosi alla portineria del Palazzo Cavalieri di Malta, sarà comunque possibile l'intervento di un operatore per garantire il rilascio o il rinnovo del documento d'identità.
Entro la fine del mese di maggio o al massimo nella prima decade di giugno dovrebbe essere completata l'installazione delle infrastrutture informatiche per consentire l’attivazione delle procedure di richiesta e rilascio della carta d’identità elettronica, che si avvarrà di un sistema per le impronte digitali.
Si coglie l'occasione per ricordare che dallo scorso 10 marzo gli uffici dei Servizi Demografici ubicati nel Palazzo Cavalieri di Malta effettuano il ricevimento del pubblico nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13. Fa eccezione l’Ufficio Carte d’Identità, che è aperto al pubblico tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle ore 13 (ad eccezione delle giornate del 16,18,30 maggio e primo giugno, dedicate al corso di formazione obbligatoria.