Oggi è l'ultimo giorno utile per la presentazione delle liste. Tutti i candidati alla carica di sindaco, sia a Trapani che ad Erice, hanno depositato le liste in appoggio.
I candidati adesso stanno per presentare la squadra assessoriale che governerebbe, insieme al futuro Primo Cittadino, le città.
Daniela Toscano, ad Erice, ha già indicato 3 dei 4 assessori che andranno a comporre la Giunta, Gianrosario Simonte, segretario del PD ad Erice, Gianni Mauro, portavoce del movimento “Erice che Vogliamo”, Armando Stinco, avvocato e rappresentante delle liste “Cives” e “Cittadini per Erice”.
La Toscano ha 6 liste nella sua coalizione, “Insieme con Giacomo Tranchida per Erice”, “Cives”, “ Cittadini per Erice”, “ Erice che Vogliamo”, “Toscano Sindaco” e la lista del PD.
Pronta anche l'altra candidata a sindaco, Daniela Virgilio, di Area Attiva, tre sono le liste in suo sostegno: “ Area Attiva”, “ Giovani per Erice”, “ Erice progetto Europa”.
La Virgilio ha già indicato due assessori, Salvatore Daidone e Simone Dolo.
Ad Erice la maggior presenza di candidate donne alla carica di sindaco della cittadina medievale, tre in corsa per guidarne il governo, Daniela Toscano del PD, Daniela Virgilio area di sinistra con l'appoggio del Presidente della Regione Rosario Crocetta, Cettina Montalto con il movimento “ Nati Liberi”.
Maurizio Sinatra, candidato a sindaco con il movimento” Alleanza civica per Erice” ha puntato gran parte del suo programma sugli aspetti culturali e sul loro potenziamento.
Due le liste per Sinatra, Alleanza civica per Erice e quella di Sicilia Futura, due anche gli assesori designati, Giovanni De Santis, consigliere delegato per il Luglio Musicale Trapanese, e Gianfranco Sernesi, ex consigliere comunale di Erice.
Il candidato del movimento Cinque Stelle, Maurizio Oddo, ha presentato la lista ieri pomeriggio e ha indicato un altro assessore : Daniela Abita, laureata in Giurisprudenza ed attuale funzionario presso la Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Trapani, alla quale andrà la delega ad Affari generali e legali ed alle politiche sociali.
Domani mattina alle 10 a Baia dei Mulini, Luigi Nacci, il candidato del PSI ad Erice, presenterà due assessori indicati, si tratta di Massimo Zaccarini portavoce provinciale dei socialisti, e di Maria Cristina Fontana, professoressa e nipote dell'ex capo ufficio tecnico del comune di Erice.
Sei sono le liste che Nacci ha in appoggio, PSI, Forza Italia, Erice per l'Università, Sicilia Democratica, Svolta Democratica, Alternativa per Erice.
La campagna elettorale entra nel vivo, candidati che non si fermano, i programmi vengono diramati per tutta la città, si incontrano cittadini e simpatizzanti. Le sacche da intercettare sono quelle che vorrebbero astenersi dall'andare al votare, costituiscono un numero cospicuo dei delusi dalla politica e che farebbero la differenza, in maggior misura sono elettori di centro destra o comunque moderati.
Lo sa bene il senatore di Forza Italia, Antonio d'Alì, che di campagne elettorali ne ha fatte tante e non ha mai lasciato nulla al caso, un leone da competizione, e adesso che è il candidato a sindaco per la sua città non lascia angolo trapanese senza che ci sia passato.
D'Alì ha un rapporto molto forte con il presidente Silvio Berlusconi e non poteva non essere a Trapani per un comizio in favore del senatore forzista che ha decretato da sempre la provincia di Trapani come la più azzurra d'Italia.
L'appuntamento è per il 30 di maggio, Berlusconi arriverà a Trapani.
Ieri mattina d'Alì ha presentato due delle tre liste, Forza Italia, PSI; questa mattina verrà presentata la terza “ X la Grande Città”, indicati tre assessori: Peppe Poma, consigliere e fidato collaboratore, ritornato ad essere suo punto di riferimento; Peppe Laudicina, ingegnere ed esperto di sistemi idrici, fratello di Nino Laudicina già sindaco di Trapani; Vita Barbera, segretario provinciale del PSI.
E intanto il competitor numero uno di d'Alì, Mimmo Fazio, è sereno a fronte del pronunciamento del TAR e per il candidato non cambia nulla per la corsa alla carica di sindaco anzi sottolinea che sono delle manovre per orientare il voto del prossimo 11 giugno. Fazio parla di gioco al massacro messo in piedi da “alcuni” suoi avversari politici che stanno inficiando la campagna elettorale, secondo Fazio, con menzogne e falsità.
Il 19 maggio il movimento “A Misura d'Uomo” darà vita ad un incontro dal titolo “ La politica incontra l'Arte”, un concerto proposto dai maestri Giuseppe Visconti (pianoforte), Nicola Guirreri (violoncello) e Alberto Armando Visconti (trombone). L’iniziativa si svolgerà, con inizio alle ore 17:30, presso i locali del “Principe di Napoli” di piazza generale Scio e oggi sede dell’Accademia di Belle Arti Kandiskij.
Il movimento ha sposato la candidatura a sindaco per la città di Trapani dell'avvocato Giuseppe Marascia che ha già depositato la lista.
Lo scorso lunedì pomeriggio è toccato al movimento Cinque Stelle, con il candidato Marcello Maltese, che ha depositato la lista indicando anche due assessori. Si tratta di Elena Chiarelli, imprenditrice, e il maestro Vincenzo Marrone D'Alberti.
La Chiarelli avrà tra le sue deleghe quella alle “Pari Opportunità”, un segnale importante del M5S a sostegno della parità di genere, per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, per le azioni di contrasto alla violenza sulle donne e la loro partecipazione alla vita pubblica. D'Alberti, invece, avrà le delega al turismo, spettacoli e cultura, vista la sua indiscussa competenza artistica a livello internazionale.
Le nomine si aggiungono al già designato dottore commercialista Gioacchino Incammisa, con la delega al bilancio.
E anche Pietro Savona, il candidato sindaco del PD a Trapani , ha designato altri due assessori, che si aggiungono al già indicato Ninni Polizzi, sono Carlo Foderà, architetto ed esperto di urbanistica, Ignazia Bhartolini, ricercatrice e professore associato di Sociologia generale presso l'Università di Palermo. Ninni Polizzi si occuperà di Rifiuti ed Ambiente, la Bhartolini avrà la delega Politiche Sociali, Foderà si occuperà di Frazioni.
Ieri mattina sono state depositate tutte e tre le liste a sostegno di Pietro Savona: Pd, Trapani Svegliati, Cittadini per Trapani.
Anche la città di Petrosino è chiamata al voto l'11 giugno, non ci sarà ballottaggio per cui già per il 12 Petrosino avrà il suo sindaco.
Questo pomeriggio il candidato e sindaco uscente, Gaspare Giacalone, alle ore 18,30 presso la sede del comitato elettorale in via P. Nenni, terrà l'evento “Petrosino per tutti”. L'incontro prevede un momento durante il quale verranno elencate le cose realizzate durante i 5 anni trascorsi per le fasce più deboli, nonché i progetti che verranno realizzati con il prossimo programma.
L'attenzione è rivolta alle fasce deboli, bambini, anziani e disabili, all'incontro parteciperà anche l'assessore alle Politiche Sociali Marcella Pellegrino.