Novità nel campo dell'esenzione ticket , con la nuova finanziaria all'art. 18 l'esenzione del ticket viene estesa anche agli inoccupati.
Con la nuova norma viene espressamente sancito il diritto all'esenzione del ticket per i soggetti residenti sul territorio regionale per i quali risulti attestato lo stato di inoccupazione, poiché iscritti ai centri per l'impiego, a fare data dal 31 dicembre 2016.
I soggetti beneficiari devono avere un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo di 8.263,31 euro, aumentato ad euro 11.362.05 in presenza di un coniuge non legalmente separato, ulteriormente incrementato di 516,46 euro per ogni altro familiare a carico.
Pari opportunità pertanto tra disoccupati ed inoccupati, la norma introdotta in finanziaria pone fine a una serie di sperequazioni sociali tra i cittadini.
I soggetti inoccupati, cioè che non hanno mai avuto un rapporto di lavoro dipendente e che sono regolarmente iscritti all'ufficio di collocamento, potranno recarsi presso lo sportello dell'ufficio ticket, piano terra, degli uffici dell'ex Inam a Marsala , a partire da oggi per richiedere ed usufruire dell'esenzione.
Una norma questa inserita in finanziaria e che è stata fortemente voluta dai deputati del PD, recepita dall'assessore Gucciardi e dal Governo Crocetta.