Diversi gli interventi di riqualificazione già avviati ed altri sono in programma per le vie di Partanna e negli edifici comunali. Con alcune novità in arrivo per la circolazione nel corso cittadino, è partita infatti una serie di opere di manutenzione straordinaria necessarie al mantenimento del decoro urbano, compromesso spesso dalle troppe buche lungo le strade, dall'incuria del verde pubblico, dalla scarsa illuminazione o dal cattivo stato delle fognature.
Sono 500 mila euro i fondi messi a disposizione dell'amministrazione per questi lavori. Vicino al palazzo comunale dovrebbe essere ormai vicina la collocazione di un ascensore, con il chiaro obiettivo abbattere le barriere architettoniche.
Altra novità sarà invece una zona a traffico limitato nel centro cittadino, un'area pedonale da attivare quando ci sarà bisogno tra piazza Umberto I e piazza Falcone Borsellino, luogo di ritrovo per giovani, famiglie, anziani. «Prossimamente verranno posizionate in accesso e lungo questo tratto delle colonnine a scomparsa che regoleranno il traffico secondo orari e modalità ancora da definire».
Per i lavori della villa comunale intitolata a Rita Atria occorre poi un aggiornamento, dato che è stato necessario riassegnare l'appalto aggiudicato provvisoriamente una prima volta ad inizio anno, salvo in seguito essere sospeso a causa di un ricorso presentato dalle ditte escluse. Ora sarebbe vicina l'assegnazione definitiva all'impresa subentrata, la quale si occuperà tra l'altro del potenziamento dell'approviggionamento idrico nel parco anticamente chiamato «Macallè», periodicamente preda di vandali. Tra le altre attività iniziate per il decoro e il verde pubblico quelle del vecchio centro storico e il Camarro, precisamente in viale Papa Giovanni XXIII e via XV Gennaio, risistemandole e ripulendole dai rifiuti. Per quanto riguarda le strade si è intervenuti sui manti stradali di via Trieste e piazza Aldo Moro.