Dopo le polemiche degli ultimi mesi, è stato sospeso il Piano Paesaggistico in provincia di Trapani. Lo comunica il senatore Antonio D'alì: «Ho appreso con soddisfazione la notizia della sospensione, da parte del Tar, del Piano Paesaggistico ambiti 2 e 3 della provincia di Trapani, voluto dalla Regione Siciliana».
"Una delle priorità della nostra azione di governo della Città – aggiunge d’Alì - sarà quella di ottenere la revoca del piano e una sua rimodulazione, a seguito di una interlocuzione vera col Comune. Tutto ciò, nell’interesse dei cittadini e del territorio che non può essere penalizzato né ingessato da una pianificazione assunta in autonomia dalla Regione. Una pianificazione certamente non in linea con le necessità e le aspirazioni di Trapani e dell’intero territorio provinciale".
Sul Piano Paesaggistico ci sono state molte contestazioni da parte dei Comuni. Il Piano Paesaggistico è consultabile sia sul sito regionale dedicato (www.sitr.regione.sicilia.it/geoportale) che su quello comunale (www.comune.marsala.tp.it), con link sulla Home Page.
Il Comune di Marsala ha già presentato ricorso al TAR Palermo per l'annullamento - previa sospensione - del Decreto regionale che ha approvato il Piano Paesaggistico riguardante anche Marsala. Si è già svolta la prima udienza, nel corso della quale il TAR non ha discusso l'istanza di sospensione del provvedimento assessoriale impugnato, rinviando la causa direttamente al merito (l'udienza non è stata ancora fissata).