“Abbiamo di buon grado accolto la richiesta dell’Associazione Palma Vitae e di concerto con il Sindaco Cristaldi abbiamo giustamente reso omaggio ad Elisabetta e Francesca Maiale, le due operaie mazaresi che nel marzo 1911, a soli 18 e 21 anni, persero la vita nel rogo della fabbrica Triangle Shirtwaist Company di New York dove lavoravano, con l’intitolazione di una via alla loro memoria. Nella qualità di presidente della Commissione toponomastica, sono stato onorato di avere partecipato lo scorso 8 marzo al porto di Palermo, al ricordo delle 24 siciliane morte in quel rogo e di avere contribuito alla intitolazione di una via in memoria delle nostre concittadine”.
Lo ha detto l’Assessore comunale e presidente della Commissione toponomastica comunale Vito Ballatore, partecipando sabato 27 Maggio alla cerimonia d’intitolazione della via “Elisabetta e Francesca Maiale”, che si trova nella contrada Giangreco, nei pressi della via Ponte San Lorenzo verso ovest. Dopo il ricordo della due operaie e di quanti in quel rogo persero la vita i partecipanti si sono spostati nella via ed hanno provveduto alla scopertura del toponimo.
La presidente dell'associazione "Palma Vitae", Giusy Agueli, ha espresso “soddisfazione per la realizzazione di tutto ciò e perché questo evento segna un momento molto importante per il territorio, sia per il riconoscimento del sacrificio delle nostre due conterranee, sia per cominciare ad intitolare le strade anche a donne di valore che hanno contribuito in qualche modo a fare la storia. Grazie all’amministrazione comunale di Mazara del Vallo – ha concluso - che ha subito appoggiato e sostenuto l’iniziativa e alla commissione toponomastica comunale che ha portato avanti la procedura”.
Oltre all’Assessore Vito Ballatore, e alla presidentessa Giusy Agueli, sono intervenuti, la Presidente della Fidapa Anna Maria Critti e la giornalista Ester Rizzo, autrice del libro “Camicette bianche. Oltre l’8 marzo”, che ha riportato alla luce e ha dato memoria delle identità delle 126 donne morte in quell’incendio, di cui 24 siciliane e due di Mazara del Vallo, appunto le sorelle Maiale. Presenti inoltre l’Assessore alla Solidarietà Sociale, Anna Monteleone e due componenti della Commissione toponomastica, la prof.ssa Mariella Gancitano e l’arch. Silvio Manzo.
CICLISTI. “Plaudiamo all'iniziativa di tre appassionati ciclisti di Merano che stanno effettuando il giro di Sicilia in mountain bike e che hanno raggiunto la nostra Città, ammirando le nostre bellezze paesaggistiche e monumentali e gustando il buon cibo. Il ciclo turismo è una delle passioni che accomuna molti italiani e stranieri che sempre più numerosi scelgono Mazara del Vallo quale mèta dei loro tour, divenendo dei veri e propri ambasciatori del nostro territorio”.
Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi al termine dell’incontro avvenuto questa mattina al Collegio dei Gesuiti con Ezio Bianchet, Piero Zucchini e Marco Sartorio, tre sportivi amatoriali che stanno effettuando il giro di Sicilia in mountain bike. Partiti in aereo dal Trentino, i tre hanno raggiunto Palermo da dove è iniziato il loro giro di Sicilia in mountain bike, che ha già toccato Palermo, Balestrate, Trapani e Marsala; ieri ed oggi i tre ciclisti sono stati a Mazara del Vallo concludendo il loro tour mazarese con la visita al Sindaco, prima di proseguire in direzione Sciacca ed Agrigento.
Nel cordiale incontro Bianchet, Zucchini e Sartorio si sono congratulati con il Sindaco Cristaldi per la bellezza e la pulizia di Mazara del Vallo, portando anche i saluti istituzionali di Cesare D’Eredità, Assessore comunale allo Sport di Lagundo, piccolo comune a pochi chilometri da Merano, che ha voluto fare omaggio al Sindaco di Mazara dell’annullo filatelico storico della “Via Claudia”, che fa parte del patrimonio artistico e culturale italiano. Il Sindaco ha ringraziato i tre sportivi donando loro un book fotografico e ricambiando il dono istituzionale del comune di Lagundo affidando ai tre ciclisti un piatto raffigurante il logo di Mazara del Vallo.
Nel corso dell’incontro è stato sottolineato che a Merano e nella provincia di Bolzano vivono e lavorano alcuni illustri professionisti di origini mazaresi come il direttore d’orchestra Roberto Federico ed il Prefetto Vito Cusumano, Commissario della Provincia Autonoma di Bolzano, che saranno certamente contenti di questa occasione di scambio culturale tra le due realtà territoriali, espressione di una variegata ricchezza storica, sociale e culturale italiana.
RADUNO. “Iniziative come questa, oltre che salutari per il fisico e per l’ambiente, danno la possibilità di riscoprire luoghi ameni e bellissimi come Poggio Allegro, un posto pieno di fascino e bellezza. Manifestazioni del genere fanno bene alla Città e ringrazio gli organizzatori di questa bella manifestazione per quanto fatto”.
Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, intervenendo ieri mattina, accompagnato dal Consigliere Comunale Giampaolo Caruso, al 2° Raduno per mountain bike organizzato dal gruppo ciclistico MTB Ciumara Bikers – PAM con il patrocinio della Città che si è svolto presso il Baglio Poggio Allegro nelle vicinanze di Borgata Costiera.
“Una nuova ed esaltante esperienza ancora più bella e ricca di quella dello scorso anno - hanno detto i promotori dell’iniziativa -. Un raduno aperto alle due specialità di mountain bike e running che ha inoltre coinvolto le famiglie e gli accompagnatori degli atleti partecipanti con una serie di attività collaterali al ciclismo e alla corsa”.
Gli atleti in Mountain Bike che hanno partecipato al raduno hanno percorso circa 40 km tra gli incantevoli sentieri del nostro territorio con passaggi anche nelle campagne degli altri comuni belicini; Alla fine sono stati premiati non solo i bikers e i runners ma anche la società con più partecipanti, quella proveniente da più lontano, il biker più giovane e la donna più veloce.