I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno arrestato Maurizio Di Pane, mazarese di 30 anni, autore di alcune rapine in abitazioni. Il giovane ha aggredito un 70enne proprietario di un'abitazione che lo ha scoperto mentre stava rubando. A quel punto il malvivente per cercare di fuggire ha estratto un pistola rivelatasi poi un giocattolo e un coltello. Al termine di una breve colluttazione l'aggressore è stato disarmato e si è dato alla fuga a bordo di una bicicletta. Fermato dai militari dell'Arma insospettiti dall’atteggiamento dell’uomo e dalle ferite riportate dallo stesso sul corpo, lo hanno bloccato e arrestato. Data la gravità del fatto, le armi rinvenute sono state sequestrate e Di Pane è stato richiuso presso la casa circondariale di Trapani.
Durante i servizi svolti nel fine settimana trascorso, invece, si è inoltre proceduto allo svolgimento di diversi posti di controllo sulle vie di comunicazione principali, identificando 100 persone a bordo di 80 veicoli: i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno elevato diverse contravvenzioni al Codice della Strada, tra cui oltre 2000 euro nei confronti di due soggetti che stavano svolgendo l’illecita attività di parcheggiatori abusivi lungo il lungomare Mazarese ai quali è stata sequestrata anche la somma di denaro provento delle richieste di dazione di danaro.
Per tali episodi, infatti, i militari dell’Arma, hanno applicato le recenti norme legislative inserite nel Codice della Starda e che hanno modificato le precedenti disposizioni prevedendo sanzioni amministrative più severe che vanno dai 1000 ai 3500 euro.
Il servizio coordinato, che ha avuto riscontri positivi in termine di controlli sul territorio, verrà ripetuto nelle prossime settimane, al fine incrementare ulteriormente il contrasto ai reati contro la persona e il patrimonio sulla pubblica via (scippi, borseggi, rapine e furti), già diuturnamente svolto dalle pattuglie dell’Arma dei Carabinieri in servizio giornaliero.