Saranno operative dal 9 Novembre le tratte low cost Roma - New York, con biglietti a poco meno di duecento euro a persona, e tutto questo sarà possibile grazie all’intervento della compagnia transatlantica Norwegian Airlines, che ha in previsione una partnership con Ryanair. L’accordo tra le due compagnie prevede una spartizione delle tratte, il cui meccanismo è davvero semplice: sarà Ryanair a mettere a disposizione la sua ampia rete di collegamenti europei, occupandosi principalmente degli scali in Europa e in grandi centri come Parigi, Barcellona o Londra; in seguito, la Norwegian Airlines si occuperà di gestire la seconda fase della tratta, accogliendo i passeggeri sui propri Boeing 787 e proseguendo in direzione Stati Uniti, con mete come New York, Boston e Los Angeles. I prezzi sono davvero competitivi: si parlerebbe di biglietti da 199 euro per mete come San Francisco e Los Angeles, 179 euro per i voli diretti a New York. Quando a Roma Fiumincino verrà stabilito il collegamento con un secondo mezzo aereo, i viaggi che hanno come destinazione la "grande mela" diventeranno addirittura sei alla settimana.
Alcune fonti della Norwegian Airlines hanno dichiarato che sono effettivamente state avanzate proposte di collaborazione con Ryanair, leader nel settore dei voli low cost in Europa, e anche con la compagnia EasyJet, con l’obiettivo di offrire ai passeggeri la possibilità di passare da un volo europeo a basso costo ad una connessione transatlantica, sempre a una tariffa conveniente. Michael O’Leary, amministratore delegato della compagnia Ryanair, ha dichiarato, come riporta il Corriere, che "il futuro nei cieli europei è questo: noi portiamo i passeggeri da tutti gli scali verso i grandi hub, gli altri verso il resto del mondo".
Il progetto quindi, grazie all’imminente partnership tra la Norwegian e la Ryanair, coinvolgerebbe anche l’aeroporto di Birgi, che nei prossimi mesi rinnoverà l’accordo di co-marketing con la Ryanair, grazie agli stanziamenti pari a 4 milioni di euro erogati dalla Regione Sicilia. Una volta stabilito l'accordo, sarà quindi prevista la possibilità di viaggiare con un unico biglietto, capace di collegare le città servite da Ryanair - come la stessa Trapani – con quelle che saranno poi le destinazioni finali della Norwegian. Si tratta sicuramente di un’ottima opportunità per il territorio, una vera e propria sfida per la Provincia, che grazie a questo nuovo e imponente collegamento aereo potrebbe far maggior leva sul flusso turistico transoceanico.