E' in funzione da ieri la nuova APP per Android mazaracapitale.it. E' possibile scaricare la app: mazaracapitale.it, per essere sempre aggiornati ed avere notizie a portata di smartphone su: Turismo, Arte e Cultura, Mostre e Musei, Eventi e Spettacoli, ma anche informazioni su Monumenti, Chiese, Gallerie d’Arte, Itinerari degli storici vicoli della casbah con comodissimi itinerari con mappe digitali georeferenziate e con informazioni multilingua. Un’innovazione tecnologica basilare se si vuole stare al passo con i tempi e che è stata resa possibile grazie al lavoro portato avanti dallo staff Innovazione ed in particolare dal collaboratore informatico Vitantonio Modica Daniele con la collaborazione dell'Ufficio Stampa.
L'applicazione si può scaricare dalla piattaforma di Google Play Store che copre la maggior parte dei dispositivi, la app del portale turistico del Comune di Mazara del Vallo che apre agli utenti una finestra sulla Città e su quelle che sono le informazioni essenziali su settori quali: arte, mostre, servizi ma anche informazioni sulle strutture ricettive, che vanno dagli hotel ai bed & breakfast, dai ristoranti alle pizzerie, ma anche lidi e strutture balneari oltre che servizi vari e tutto quanto possa risultare appetibile ad un turista e non solo.
Per scaricare l’applicazione è necessario andare su Play Store, per gli utilizzatori di Android, inserire nel motore di ricerca la parola
mazaracapitale.it, cliccare sul logo e seguire le istruzioni. L’applicazione è completamente gratuita. Attualmente l’applicazione può essere scaricata solo per gli utilizzatori di sistema Android, quella per iPhone è già in fase di programmazione e sarà disponibile a breve.
PROGETTO "CAMMINI E PERCORSI" - “Lo sviluppo turistico è uno degli obiettivi prioritari dell’azione dell’ Amministrazione Cristaldi. Con l’Agenzia del Demanio stipuliamo un protocollo d’intesa che mira a sviluppare una branca del turismo, il cosiddetto turismo lento, rispettoso dell’ambiente e del territorio, che interessa camminatori, cicloturisti e pellegrini. Mazara è inserita nel percorso 'ciclopedonale del Sole' che copre circa 3000 chilometri, da nord a sud e, con il protocollo stipulato, individuiamo la stazione di vedetta di Capo Feto quale immobile da valorizzare e affidare, attraverso un apposito bando che sarà pubblicato entro l’estate, ad imprenditori under 40, associazioni o cooperative che potranno realizzarvi un’attività ricettiva o di servizi funzionali al progetto del turismo lento”.
Lo ha detto l’Assessore comunale alle Politiche Comunitarie Vito Ballatore che in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale ed alla presenza del segretario generale dell’Ente Antonella Marascia ha stipulato il protocollo d’intesa con la Direzione regionale Sviluppo Servizi dell’Agenzia del Demanio, rappresentata da Marco Palazzotto e Silvia Noto, per l’adesione del Comune di Mazara del Vallo al progetto “CAMMINI E PERCORSI”, che vede partners il Ministero dei Beni Culturali e Ambientali ed il Ministero del Turismo, con la collaborazione del Touring Club. Il progetto mira alla riqualificazione ed al riuso di immobili pubblici situati lungo i percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi.
Per Mazara del Vallo l’immobile individuato è la Stazione di Vedetta di Capo Feto, un immobile costituito da una struttura principale, tre edifici destinati a magazzino e un fabbricato di proprietà dell’Agenzia del Demanio. Lì potrà sorgere una struttura ricettiva o una struttura che eroga servizi turistici. I soggetti che potranno valorizzare la struttura ed ottenere la concessione saranno individuati attraverso un apposito bando. Il Comune, in base al protocollo stipulato, sovrintenderà insieme all’Agenzia del Demanio alle procedure e potrà inoltre individuare ulteriori immobili nel territorio compatibili con il progetto. Sono circa 25 mila le manifestazioni di interesse espresse attraverso questionari online dell’Agenzia del Demanio per suggerimenti e proposte di riuso per i 103 immobili pubblici protagonisti del progetto, tra i quali la Stazione di Vedetta di Capo Feto. I risultati del questionario saranno resi noti in un incontro che si terrà prossimamente nella sede del Touring Club a Milano.
INFORMAZIONI ALLE IMPRESE - L'Ufficio comunale delle Politiche Comunitarie rende noto che nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana di oggi è stata pubblicata la misura regionale "Aiuti alle imprese in fase di avviamento procedura valutativa a sportello- Regolamento n. 1047/2013 de minimis" con una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro che ha l'obiettivo di sostenere i nuovi soggetti e le nuove idee favorendo la creazione di imprese e quindi un’occupazione stabile.
Previste agevolazioni sotto forma di contributo in conto capitale (fino a 187.500 euro) alle piccole imprese di nuova costituzione o con meno di 5 anni, sulla base di una procedura valutativa a sportello. L’investimento è dedicato alla sola Regione Sicilia poiché dovrà essere realizzato e localizzato esclusivamente nel territorio regionale siciliano. La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata al 18 settembre 2017. Il personale dell'Ufficio comunale Politiche Comunitarie, ubicato nella via Emanuele Sansone n. 4, è disponibile negli orari di ufficio (lunedì - sabato ore 9-13) a fornire informazioni sulla misura "de minimis" e sugli altri bandi regionali, nazionali ed europei.