Un consiglio comunale straordinario sul rinnovo della concessione demaniale del gasdotto Algeria-Italia, lo hanno richiesto i consiglieri comunali di Mazara del Vallo, Giacomo Cangemi e Giorgio Randazzo del gruppo misto. Secondo i due consiglieri ci sono i presupposti vista l'importanza e l'interesse pubblico del tema riguardante l'occupazione e la concessione di un'area demaniale di mq 20.000 e di mq 86.650 del fondo del mare territoriale antistante la zona di “Capo Feto”.
La richiesta nel 2014 per il rinnovo della stessa - ricordano Cangemi e Randazzo - è stata fatta accorpando due concessioni trentennali, effettuata dalla società Mariconsult Spa (con sede a Milano) in qualità di procuratrice speciale della Transmediterranean Pipeline Company Ltd.
"Considerata la notizia di rinnovo appresa dagli organi di stampa, nel silenzio più assoluto, confermata dal Comando di Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo che risale a Novembre 2016, e la fondata possibilità che il Comune di Mazara del Vallo possa ancora “incidere” nei termini contrattuali con la società destinataria di concessione demaniale con lo scopo di poter trarre benefici per tutta la città in termini economici data la rilevanza dell’impianto e delle strutture da circa trent’anni insediatesi in Città, anche alla luce dei forti dubbi sull’impatto dello stesso insediamento sul territorio in termini “ambientali” e di “sicurezza". I due consiglieri chiedono la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario in adunanza aperta da svolgersi un via d’urgenza, a salvaguardia del territorio comunale dal punto di vista economico, sociale, ambientale, e della “credibilità” delle istituzioni democratiche della Città e della trasparenza del loro operato. Cangemi e Randazzo, infine, auspicano la partecipazione di tutti i cittadini, in considerazione delle numerose interrogazioni, richieste e dichiarazioni pubbliche effettuate da molti colleghi Consiglieri Comunali e da loro stessi, che purtroppo non hanno avuto alcuna risposta dagli organi interessati e delle numerose richieste di cittadini, attività imprenditoriali, parti sociali e associazioni.
GIORNATA LEGALITA' - Si è svolto ieri, presso la Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti in Piazza Plebiscito l’incontro per la Giornata della Legalità in ricordo di Filippo Basile nel 18° anniversario della sua uccisione. L’evento è stato organizzato dall’AIF, Associazione Italiana Formatori con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo e la collaborazione del Consorzio Trapanese della Legalità e lo Sviluppo. Il tema dell’incontro di oggi è stato: “Prevenzione della corruzione e trasparenza: competenze, attribuzioni, responsabilità”. Dopo l’introduzione del Presidente Regionale AIF, Salvatore Cortesiana e i saluti delle autorità presenti, l’Assessore alla Pubblica Istruzione per il Comune di Mazara del Vallo, il Presidente del Consiglio Comunale, Vito Gancitano, di Nicola Catania, nella qualità di Presidente del Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo, e i saluti del vicario del Prefetto di Trapani, dott.ssa Concetta Caruso, sono iniziati i lavori coordinati da Antonella Marascia, Segretario Generale del comune di Mazara del Vallo e past president dell’AIF Sicilia.
Hanno relazionato nel corso della mattinata: Bernardo Triolo, Direttore del Consorzio Trapanese per la legalità e lo sviluppo; Maria Rita Comparetti, Presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, della Regione Siciliana; Vito Bonanno, Segretario generale del Comune di Alcamo; e Antonina Marino, Dirigente Istituto Comprensivo Statale ad Indirizzo Musicale "Luigi Pirandello" di Mazara del Vallo.
Al termine delle relazioni un breve dibattito coordinato da Antonella Rosetto Ajello, Consigliere regionale AIF Sicilia sul tema: ‘Proposte per la mitigazione del rischio corruttivo ed il rafforzamento della trasparenza e della legalità nelle Pubbliche amministrazioni locali’.
Prima della conclusione dei lavori il Consiglio direttivo AIF Sicilia ha voluto esternare un ‘Ricordo di Filippo Basile’.
TOUR OPERATORS IN CITTA'- “Mazara del Vallo, Città dell’accoglienza e della multiculturalità, punta decisamente all'incremento turistico per migliorare la propria economia e per mettere a frutto le grandi potenzialità territoriali, artistiche, culturali e paesaggistiche, che la nostra Amministrazione ha valorizzato in questi anni. Accogliamo oggi con piacere la delegazione di tour operators accompagnati dalla Pi Club Vacanze per la realizzazione di pacchetti di soggiorni invernali. L’interesse di questi operatori del turismo per la nostra Città è uno stimolo a fare ancora di più e meglio”.
Lo ha detto il Vice Sindaco Silvano Bonanno, accogliendo al teatro Garibaldi insieme al presidente del consiglio comunale Vito Gancitano una delegazione di tour operators provenienti dal nord Italia, accompagnati dal responsabile commerciale del Mahara Hotel e da Paolo Di Gregorio, key account della Pi Club Vacanze srl. Obiettivo dell’attività di incoming: visitare e gustare Mazara del Vallo per la realizzazione di pacchetti turistici, in particolare pacchetti di soggiorni invernali per la destagionalizzazione del turismo.
Hanno partecipato i rappresentanti di: Centocittà Viaggi di Bergamo, Fontana Viaggi di Reggio Emilia, Basso Viaggi di Marostica e Sigismondo Viaggi di Rimini. Al termine dell’incontro con il Vice Sindaco ed il Presidente del Consiglio Comunale la delegazione di tour operators ha proseguito la visita nella Casbah e nella Città.
TRIATLHON MAZARA A FRANCOFORTE - "Sette atleti del Triatlhon Mazara parteciperanno il 9 Luglio al Mainova IRONMAN EUROPEAN CHAMPIONSHIP di Francoforte, una delle competizioni più importanti e più seguite a livello mondiale. I nostri atleti porteranno alto il nome di Mazara del Vallo in un circuito straordinario e ricco di storia. A prescindere dal risultato finale questi nostri concittadini e la società Triathlon Mazara vanno elogiati per l'impegno, la passione e l'amore che testimoniano ogni giorno verso lo sport ed il territorio".
Con queste parole l'Assessore comunale allo Sport Vito Billardello ed il presidente del Comunale Vito Gancitano hanno espresso l'augurio della Città al capitano del Triathlon Mazara Andrea Ingargiola, ad Anna Spina, Nicola Ingargiola , Matteo Campo, Matteo Scavone, Pietro Paladino e Tony Quinci che, prima di partire per Francoforte dove il 9 luglio gareggeranno al Mainova Ironman European Championship, hanno incontrato i rappresentanti dell'Amministrazione e del Consiglio Comunale al Chiostro del Collegio dei Gesuiti alla presenza del preparatore atletico Pietro Apollo.
Gli atleti hanno spiegato i dettagli della competizione che li attende ed in vista della quale in questi mesi si sono allenati molto duramente. La gara inizierà con un tratto di nuoto di 3.8 km nelle calme acque del Langener Waldsee. Seguirà il percorso in bicicletta nei tratti collinosi e pianeggianti nelle città vicine e verso il centro di Francoforte. L’ultima parte della gara vedrà impegnati gli atleti in 42,195 km di corsa con arrivo nel cuore della città antica di Francoforte.