E' stato ripristinato a Mazara del Vallo il piccolo tratto di strada del lungomare Fata Morgana a Tonnarella che aveva subìto un cedimento a causa del fenomeno erosivo della costa. A seguito di un sopralluogo effettuato nei giorni scorsi dal dirigente del settore tecnico e dai suoi collaboratori è stato deciso un intervento tampone.
Il personale del gruppo “Attila” ha proceduto alla pulitura dell’area crollata ed al riempimento della piccola voragine con apposito materiale e successiva posa di bitume. L’intervento, per il quale sono stati sostenuti solo piccoli costi di acquisto materiale (circa 1400 euro) hanno consentito di mettere l’area in sicurezza e di renderla transitabile e fruibile.
Al termine della stagione estiva sarà effettuato un nuovo sopralluogo per verificare se l’intervento effettuato dovrà essere integrato o meno da un più ampio intervento di consolidamento.
PREMIO MAZARA NARRATIVA OPERA PRIMA 2017 - Il 10 e l’11 agosto le serate di premiazione all’ex Collegio dei Gesuiti. Reso noto l’elenco dei finalisti - “I Premi ‘Mazara di Sicilia alla Carriera’ e ‘Mazara alla Carriera’ 2017 del Concorso letterario “Premio Mazara Narrativa Opera Prima’ saranno assegnati, rispettivamente, al giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco ed al giornalista e scrittore Salvatore Mugno”.
Lo annuncia Sal Di Giorgi, presidente della giuria tecnica del Premio Mazara Narrativa Opera Prima 2017, che sarà celebrato giovedì 10 e venerdì 11 agosto nello splendido scenario dell’ex Collegio del Gesuiti di Mazara del Vallo.
La scelta di assegnare a Buttafuoco il premio alla carriera è un riconoscimento alla passione ed all’amore del brillante giornalista e scrittore verso la Sicilia. Opere come “Buttanissima Sicilia” pur nella crudezza della realtà mettono in risalto un amore viscerale verso una terra straordinaria e piena di contraddizioni. Per il riconoscimento al giornalista e scrittore Salvatore Mugno sono sottolineati l’impegno letterario in tema di mafia e la sua opera di critico di alcune importanti figure della letteratura tunisina.
Il Premio Mazara Narrativa Opera Prima 2017, giunto alla seconda edizione, è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo e dalla locale Pro Loco, al fine di “sostenere gli autori esordienti e di valorizzare il territorio attraverso le sue numerose testimonianze storiche e paesaggistiche, artistiche e letterarie”.
Il Concorso, riservato esclusivamente ad autori che abbiano in attivo un solo libro edito in prosa, si articola in due sezioni; sezione A: Giallo, Noir, Poliziesco edito e sezione B: Narrativa edita, con premiazione per entrambe le sezioni.
In aggiunta alla due sezioni, sono inoltre previsti i premi alla carriera, menzioni speciali e segnalazioni della giuria ed un riconoscimento ad autori locali di “Racconti Mazaresi”.
La giuria tecnica (presidente Sal Di Giorgi, componenti: Valerio Agnesi, Stefania Billante, Mario Caruso, Antonello De Oto, Anna Maria Gancitano, Giovanni Isgrò, Elda Napoli, Rosalba Serra), dopo avere esaminato con attenzione le opere partecipanti, ha deciso i finalisti delle due sezioni ed i segnalati dalla stessa giuria. L’elenco dei finalisti è in ordine alfabetico:
FINALISTI DELLA SEZIONE A - GIALLO, NOIR, POLIZIESCO:
GIGI PAOLI, Il rumore della pioggia
GIOVANNI SCIMEMI, Santa Cita & company
GLORIA BARDI | MASSIMO TABATON, Neurocrime Un killer di nome Alzheimer
FINALISTI DELLA SEZIONE B – NARRATIVA
ISABELLA SPINELLA, Promettimi che accadrà
SIMONA TEODORI, Voci partigiane
GIANNI ZICHICHI, L’ultimo lento e poi andiamo via
MENZIONE SPECIALE | SEGNALATI DALLA GIURIA:
Giallo: IGNAZIO BASCONE, La spiaggia insanguinata
Giallo: CATERINA MARCHESINI, Mistero al castello
Narrativa: ROSANNA CATALANO, L’emigrante di Marsala
Narrativa: MARIA GRAZIA VITALE | FRANCESCA ADAMO CEFALÙ, Il tesoro nascosto
RACCONTI MAZARESI
Un giorno di Settembre, Massimo Asaro
In volo per New York, Rosanna Catalano
Nel deserto del mare, Nicolò Cristaldi
Trasloco, Pippo Dolores
Vicino al Re beato chi c’è… A volte, Gabriella Maria Pia Sammartano
Nostalgia, Vito Vellutata
PREMI ALLA CARRIERA
PREMIO MAZARA DI SICILIA ALLA CARRIERA 2017 Pietrangelo Buttafuoco, giornalista e scrittore
PREMIO MAZARA ALLA CARRIERA 2017 Salvatore Mugno, giornalista e scrittore
Il programma dettagliato delle due serate finali del Premio sarà reso noto nei prossimi giorni.