Anche per il 2017 Mazara ha ricevuto il riconoscimento delle tre vele blu da parte di Legambiente. “Una buona conferma – le parole del presidente di Legambiente Mazara, Francesco Sferlazzo – che certifica la bellezza e la buona qualità delle acque e della costa di Mazara del Vallo. E’ indubbio – ha proseguito Sferlazzo – che vi è una criticità che riguarda il Fiume Delia che deve essere risolta dagli organi competenti e vigileremo affinché ciò avvenga. Il circolo di Legambiente - ha concluso - oltre a monitorare costantemente il territorio comunale ed apprezzare ogni sforzo che viene fatto in direzione della salvaguardia e valorizzazione ambientale svolge un ruolo da pungolo, con gli Enti preposti, per la tutela dell’ambiente”.
Le vele sono un riconoscimento che annualmente Legambiente attribuisce alle località di mare e certifica lo stato di salute dalle costa, la pulizia del mare e la qualità dei servizi. A ciascuno comune viene assegnato un punteggio da 1 a 100 che è poi sintetizzato nell’assegnazione delle vele. Le vele assegnate vanno da un minimo di 1 a un massimo di 5.
PAOLO BORSELLINO - Nel 25° anniversario della strage di via D’Amelio in cui persero la vita Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta, l’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo ha reso omaggio ricordando che quest’anno ricorre anche il 50° anniversario della nomina a Pretore di Mazara del Vallo, dell’allora giovane magistrato Paolo Borsellino, simbolo della lotta alla mafia. Al piano terra del Palazzo dei Carmelitani, sede del Comune, nel 2002 è stata collocata una lapide che ricorda l’attività di Borsellino da Pretore ed al piano primo dello stesso Palazzo dei Carmelitani, dove era ubicata la stanza personale di Borsellino, una delle tre gallerie del Palazzo comunale porta il suo nome.
Il Sindaco Nicola Cristaldi ha concesso il patrocinio della Città al “Forum XIX Luglio”, che insieme alla “Comunità 92” ha partecipato a Palermo alla fiaccolata dal tema “Tutto per la Patria” per onorare il sacrificio di chi, come Paolo Borsellino, ha perso la vita per il proprio Paese.
Intanto, dallo scorso lunedì un gruppo di scouts mazaresi è a Palermo per partecipare alla serie di manifestazioni contro la mafia ed ogni forma di illegalità (nella foto allegata Pif con un gruppo di scouts mazaresi).