Mentre ieri pomeriggio presso la Sala del Caminetto nella sede della Lega Pro a Firenze si delineavano i calendari completi di Serie C dei tre gironi "A", "B" e "C" (quello "C" è il plotone nel quale sono inserite il Trapani e le altre siciliane, ma per saperne di più vi rimandiamo qui, ndr), la Corte d’appello Federale accoglieva il ricorso presentato dalla Società US Vibonese Srl deliberando per la stagione agonistica 2016/2017 la retrocessione all’ultimo posto in classifica del Messina per mancata sostituzione delle fideiussione e, di conseguenza, la salvezza dei rossoblu calabri.
Alla famiglia Caffo, proprietaria del club, viene così restituita la Serie C, dopo una lunga e dura battaglia giudiziaria protrattasi un'intera estate. Lo scorso anno la salvezza sul campo non potè essere raggiunta, poichè ai play/out salvezza ebbe la meglio nella doppia sfida (andata/ritorno) il Catanzaro.
E' il presidente Pippo Caffo a esternare in una battuta la propria gioia per la riconquista della terza serie nazionale:
“Adesso costruiremo una squadra all’altezza della situazione perché il nostro obiettivo è quello di non soffrire più”