Alla notizia mancano ancora i crismi dell'ufficialità, ma lo scudetto sul gilet e le parole del presidente Andrea Bonura non lasciano più spazio a dubbi: il Campione italiano di biliardo 5 birilli in carica (già Campione d'Europa e Campione del Mondo) è un nuovo tesserato del Csb New Games & Billiards di Castelvetrano.
Il "campionissimo" brindisino, considerato il giocatore più talentuoso di tutti i tempi, sicuramente uno dei più vincenti, dopo essersi laureato a luglio campione italiano dei Nazionali Professionisti (3° titolo massimo, dopo il 2005 e 2015), all'età di 57 anni sta preparando l'ennesima sfida: il campionato del mondo di Necochea (Argentina) previsto dal 5 al 15 ottobre. Maggio si issò già sul tetto del mondo nel 2003 a Legnano, quando vinse il mondiale marcando un record insuperabile avendo vinto tutti gli incontri della manifestazione senza perdere nemmeno un set.
Riparte il New Games & Billiards, e lo fa alla grande. Dopo l'importante ritorno alla leadership sportiva del presidente Bonura, reduce da una positiva parentesi di un anno nell'altro centro sportivo cittadino, il Selinus, arriva quindi il "botto". Maggio, per l'occasione, è sceso nel paese selinuntino per trascorrere cinque giorni di "full immersion" biliardistica insieme ai nuovi compagni di csb e a tutto il movimento trapanese e della Sicilia intera, a doppio filo legato con "la tigre di Torchiarolo".
Nella giornata di ieri, sabato 2 settembre, gli stecchisti castelvetranesi hanno organizzato un vero e proprio "meeting", un mini-torneo ad inviti in cui si sono sfidati 8 "eccellenze" siciliane ai 5 birilli con la formula dei 3 set su 5 ai 60 punti. Oltre al già citato Maggio, hanno preso parte al torneo Gaetano Romeo (nazionale professionista di Sciacca), Davide Rizzo (nazionale di Bagheria), Daniele Montereali (nazionale di Cerda), Davide Tomasello (master di Bagheria), Vincenzo Maucieri (master di Siracusa), Mauro Cuccia (master di Alcamo) e Calogero Vaiana (master di Castelvetrano).
Gli otto atleti, hanno dato vero e proprio spettacolo, con il campione italiano in forma smagliante che in semifinale ha dovuto faticare le proverbiali sette camicie per avere la meglio del neo-campione italiano di coppia Montereali. Nell'altra semifinale "stellata", Rizzo ha superato Romeo, ma ha dovuto cedere poi il passo in finale al campione europeo di Montecarlo 1999.
In attesa dell'inizio della stagione agonistica 2017/2018 e dell'ultima ma fondamentale propaggine a Necochea di quella passata, la prima certezza è stata emessa: lo sport in provincia di Trapani, avrà adesso un suo campione del mondo.
(Nella foto in evidenza, gli 8 atleti partecipanti al meeting insieme al presidente del csb New Games Andrea Bonura ed al proprietario della sala biliardi Giuseppe Di Giovanni)
Emanuele Scavuzzo