A Campobello di Mazara c’è grande attesa per la seconda edizione del Carnevale estivo che tornerà ad animare la frazione di Tre Fontane sabato prossimo, 9 settembre.
La manifestazione ideata e curata da Gianvito Greco e promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione, nell’ambito della rassegna “E… state con noi 2017”, avrà inizio alle ore 21 dalla via Trapani, dove si terranno il raduno e la parata di oltre 10 gruppi mascherati: 5 carri del Carnevale di Sciacca, il gruppo delle “Muse” di Petrosino, il gruppo “Smania Addosso”, vincitore della 29esima edizione del Carnevale di Montevago, il gruppo “Papa Mobile” di Campobello e le scuole di danza “Moon Dance” di Piero e Donatella e “School of Dance” di Valentina Sciacca, che per l’occasione hanno allestito diversi carri allegorici. Ad animare l’evento saranno inoltre 4 gruppi di artisti di strada.
Sulle manifestazioni estive del Comune interviene la minoranza, con un duro comunicato:
L’Amministrazione comunale risulta confusa e impreparata alle manifestazioni estive. Disgustosa la realizzazione del “villaggio del gusto” che occupava quasi l’intera area della Piazza Favoroso in Tre fontane.
Addirittura alcune attività degli stands erano concorrenziali a quelli esistenti nella nostra frazione. Le manifestazioni estive sono state oggetto di valutazione delle misure strutturali a salvaguardia dell’incolumità delle persone??
Non ci risulta che essendoci posti a sedere, si sia riunita la Commissione Pubblico Spettacoli Comunali o sono stati applicati le norme di prevenzione per i locali all’aperto.
Si ricorda che la circolare del 7 giugno 2017 emanata dal Capo della Polizia, dispone che dovranno essere rispettate i dispositivi e misure strutturali sulle condizioni di sicurezza: percorsi separati di accesso e deflusso del pubblico, piano di emergenza e di evacuazione, mezzi antincendio, adeguato numero di operatori formati con compiti di accoglienza, individuazione di aree e punti di primo intervento, ecc….
Fermo restante quanto di competenza della Commissione di vigilanza, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, del Centro coordinamento soccorsi e del Centro operativo comunale (C.O.C.)
Per completezza, in precedenza il Ministero dell’Interno con circolare del 14 marzo 2013 prot. 557 /PASU, con riferimento all’organizzare forme di spettacolo o manifestazione musicale, si ritiene necessario la licenza di cui all’art. 68 del TULPS e la verifica tecnica preventiva della competente Commissione di vigilanza.
Di tutto ciò neanche l’ombra, con grave responsabilità del Sindaco e dell’Assessore agli spettacoli.
Per ultimo sabato 2 settembre c.a., in occasione della gara automobilistica notturna, sia la piazza Favoroso in Tre Fontane sia la piazza Mercato in Torretta Granitola, risultavano transennate e altresì in concomitanza si svolgevano nella stesse piazze delle manifestazioni musicali.
Le vie di fuga?? Forse verso il mare….
Nel frattempo si evidenzia una piazza Favoroso sporchissima e le sedie per gli spettacoli, di proprietà comunale, sparsi ovunque e non curati.
Però assistiamo ad un intrattenitore di palcoscenico che con l’arte di improvvisare e manipolando le lettere dell’alfabeto, vorrebbe sostenere questa Amministrazione comunale, in un clima settembrino caratterizzato con l’uso del mascheramento carnevalesco.
Quanto costerà questa estate ai nostri concittadini, già arrabbiati per l’aumento dell’ indennità del sindaco e degli assessori e avviliti per l’incremento del 32% della spazzatura??
Il Coordinatore : Mario Giorgi
I Consiglieri Comunali : Giacometto Gentile – Zito Gaudenzia