Come ogni anno in questo periodo si ripresenta a Mazara la pesante situazione derivante dall’emanazione di cattivi odori provenienti dal sistema depurante della Città. Nei giorni scorsi è stato individuato l’arrivo di circa 800 metri cubi di liquidi e solidi di chiara provenienza vinicola che fanno saltare il corretto funzionamento dell’impianto di depurazione.
Al depuratore comunale sono confluiti quantitativi abnormi di reflui, per la maggior parte di prodotti vitivinicoli, non conciliabili con quelli che di norma giungono all’impianto.
“E’ evidente – ha detto il Primo Cittadino - la precisa responsabilità degli enti gestori degli impianti per la lavorazione delle uve e a nulla sono valsi finora tutti i nostri appelli per spingere le cantine ad attivare sistemi depuranti efficienti. Abbiamo informato della situazione la Procura della Repubblica di Marsala – ha continuato Cristaldi -, stante il disagio vissuto dagli abitanti della zona interessata". Si sta comunque procedendo ad ampliare la capacità del depuratore comunale attraverso l’attivazione di due pre-vasche che lavoreranno con il sistema dei fanghi attivi, cosa che contribuirà ad attenuare l’increscioso fenomeno che costituisce anche grave reato penale. I lavori si concluderanno entro 15 giorni.
GUARDIA MEDICA BORGATA COSTIERA - "Dopo che il consigliere Francesco Foggia mi aveva informato dell'ipotesi della chiusura della guardia medica della Borgata, su input dello stesso consigliere stamane ho incontrato i vertici e il commissario Dell'ASP Giovanni Bavetta. L'incontro e' servito per dare serenita' ai borghegiani della città di Mazara. Era stata paventata da piu' parti la chiusura della guardia medica. Ipotesi che dall'incontro esce completamente scongiurata".
Queste le rassicurazioni fornite da Nino Oddo.
"Ringrazio il direttore dell'Asp, e Oddo -dice il consigliere Francesco Foggia - Per essersi subiti adoperati ed attivati per scongiurare la chiusura della guardia medica. Della vicenda ho anche interessato il Sindaco che ha anche lui messo in moto i canali istituzionali per scongiurare la chiusura della Guardia medica di Borgata Costiera, frazione della nostra città che in questi anni è cresciuta esponenzialmente grazie all'impegno dell'amministrazione comunale e del sottoscritto, ed è destinata a crescere sempre di più, e che rispetto a tanti anni fa ha avuto un aumento di visitatori".