Domani, venerdì 15 settembre, riparte la stagione sportiva della scuola Rugby i "FENICI di MARSALA". La squadra di rugby lilibetana è diventata ormai un esempio sportivo/educativo per tutto il panorama rugbistico siciliano. Dopo due anni da campioni regionali i giovani Fenici si apprestano a vivere una nuova stagione con tanti progetti in cantiere.
Il primo obiettivo ci racconta il presidente e fondatore Marco Quattrociocchi è quello di far conoscere il nostro meraviglioso sport a quanti più persone possibili: "Il rugby ha un grande valore pedagogico ed educativo; educa alla responsabilità e al coraggio; insegna attraverso l'esempio i valori del rispetto e della solidarietà. Quuesto sport ci ha reso migliori e ci ha dato delle opportunità. Sentiamo per questo di dover restituire ciò che il rugby ci ha donato. Per questo ci impegnano a diffonderlo. Il mio sogno, che ogni bambino di Marsala, dai 4 ai 14 anni, abbia una opportunità di fare sport".
Il vice presidente e cofondatore Sigfrido Russo: "Essendo un sport di contatto e di squadra basato su rispetto e con regole precise e' un ottima attività per contrastare il dilagante fenomeno del bullismo ed educare alla legalità. Per questo abbiamo intenzione di rinnovare con i dirigenti scolastici, il protocollo di intesa volto al contrasto del fenomeno del bullismo. Già lo scorso anno siamo più volte intervenuti su specifiche segnalazioni dei vari dirigenti. Quest'anno vogliamo fare di più".
Una stagione ricca di iniziative e obiettivi da raggiungere per la scuola rugby. È intenzione della società, infatti, promuovere oltre a specifici incontri con le scolaresche, per propagandare il rugby ed invitare al campo i bambini, anche una serie di incontri proprio per affrontare i problemi legati al bullismo e alla corretta educazione sportiva e alla legalità.
I momenti più importanti della stagione saranno poi i due tornei "Mille Mete" organizzati in inverno e primavera. Eventi ormai divenuti consolidate certezze, grazie anche alla presenza di Andrea Lo Cicero, pluricampione nazionale e bandiera del rugby italiano nonché responsabile per la formazione degli educatori della società dei Fenici.
Gli allenamenti saranno tenuti allo stadio municipale il martedì e il venerdì dalle 17:30. Per informazioni 3420933014 o su fb "scuola rugby marsala i fenici".