Marsala "Harvey Dent", Due Facce come il noto avvocato del mondo dei fumetti Dc Comics. Contro la Pro Favara finisce 1-0, frutto di un primo tempo orribile per gli azzurri, concluso però con la perla di bomber Davide Testa, e di un secondo tempo positivo, dove il Marsala ha costruito tanto e avrebbe potuto ampliare il vantaggio, ed invece al novantesimo minuto paradossalmente è stato Giovanni Maltese a salvare lo striminzito 1-0 e la vittoria finale. Il Marsala conferma la sua natura solida, da squadra che rischia poco grazie ai due ottimi reparti di porta e difesa, tuttavia è ancora lampante la difficoltà a centrocampo, con Sekkoum ancora mai incisivo in maglia azzurra e Scarpitta fuori condizione. Finalmente per gli azzurri, si sblocca il quotatissimo parco attaccanti, con la sua stella più fulgida autrice di un gol stupendo, ma ancora non convince il 4-3-3 che, seppur ad organico completo, sembra avere degli interpreti tatticamente adattati.
Ancora esigua la risposta del pubblico lilibetano: in una giornata praticamente ancora estiva, senza nessun top club di serie A in campo in contemporanea, con la squadra che gode di un ottima classifica ed un tentativo tanto pietoso ed improvvisato quanto vano di ricucire lo strappo con la tifoseria organizzata, gli spettatori sono soltanto 400. Gli ospiti di mister Gaetano Longo (due stagioni da calciatore a Marsala in serie C negli anni '70) si presentano in tenuta giallonera e si arroccano bene con il 4-4-1-1 con l'ex S.C. Marsala 1912 Calogero Carovana unico riferimento offensivo; Ignazio Chianetta preferisce Maltese a Keba per la porta, e Prezzabile a Falsone per il ruolo di interno destro per il suo 4-3-3.
LA CRONACA:
A partire meglio è la Pro Favara, con un colpo di testa di Fanara leggermente alto. Risponde il Marsala al 13' con Montalbano che trova un corridoio ottimo per Testa, il quale si presenta tutto solo davanti a Pandolfo ma strozza clamorosamente il sinistro, incrociandolo troppo. Poi, però, tanto possesso palla sterile degli azzurri, zero tiri in porta e zero pericoli sia per Pandolfo che per Maltese. Il Marsala arranca e la Pro Favara punge e si copre, fino all'ultima azione della prima metà di gara: Parisi evita una ripartenza ospite e rilancia l'azione in maniera caparbia, trovando in area di rigore Testa, il campione marsalese stoppa, controlla spalle alla porta, si gira e spara di controbalzo spedendo la sfera sotto il sette per l'1-0 degli azzurri.
Chiuso un primo tempo orribile con un risultato positivo, il Marsala esce dal tunnel degli spogliatoi col morale rinvigorito. Il secondo tempo infatti, è completamente di marca azzurra. Il Marsala potrebbe dilagare, ma Prezzabile, Scarpitta, Montalbano e Testa oltre a costruire bene, sprecano tanto. Al 57' Testa supera finalmente Pandolfo, ma Cambiano sulla linea di porta gli nega la gioia della doppietta. La partita continua sugli stessi binari, fino a gli ultimi minuti nei quali la Pro prova a crederci. Al 90' i favaresi conquistano un corner, e sugli sviluppi dello stesso Carovana (nullo per tutto il resto dell'incontro) impatta benissimo di testa, Maltese tira fuori un colpo di reni straordinario che mette la parola fine all'incontro.
IL TABELLINO:
MARSALA - PRO FAVARA 1-0 (1-0 p.t.)
Marsala:
MALTESE, PREZZABILE ('98) (75' FALSONE ('98) ), GALFANO ('99), SEKKOUM (K), GIARDINA, NOTO, PARISI, SCARPITTA (80' CAMMARERI), MONTALBANO, CANDIANO, TESTA (87' MANFRE'). A disposizione: JABER KEBA, GENNA ('99), D'AGUANNO, DI GIROLAMO ('00).
Allenatore: I. Chianetta.
Pro Favara:
PANDOLFO, MERCURIO, PIAZZA, COSTANZA (85' FOGLIA), ARMENIO, CAMBIANO, SAGGIO ('98) (81' VALENTI ('99) ), FANARA (K) (87' CUSUMANO), CAROVANA, GALLUZZO, MARCHICA ('00). A disposizione: BOLLARA ('99), CAPPELLO ('98), SALEMI, MAGRO ('98).
Allenatore: G. Longo.
Reti: 45' Testa (M).
Ammonizioni: Galfano e Candiano (M) per gioco falloso; Mercurio, Costanza, Marchica e Cusumano (PF) per gioco falloso.
Espulsioni: /
Arbitro ed Assistenti: Sig. Nanfa di Palermo; Sigg. Wissam Saab e Anile di Acireale (Ct).
Corner: 7 a 2 per il Marsala.
Recuperi: 0' p.t. e 3' s.t.
SALA STAMPA:
Mister Longo si è detto soddisfatto dei suoi, ricordando che è sulla panchina della Pro da soli quattro giorni e che avevano trovato il giusto equilibrio programmato per arroccarsi dietro la linea della palla e pungere in ripartenza. Ha concluso asserendo che dopo i 20 minuti "da paura" del Marsala nel secondo tempo, sono stati bravi a tenerla aperta fino alla fine, e che andranno a Casteldaccia con l'obbligo di fare i primi punti stagionali.
Chianetta ha definito inconcepibile l'aver giocato a "palla fai tu" nella prima frazione di gara, ma si è detto contento per l'aver visto un buon secondo tempo in cui gli azzurri hanno replicato diversi movimenti provati in settimana.
Infine, ai microfoni degli operatori dell'informazione anche Giardina e Testa, col primo che si è detto pronto a nome di tutti per lottare domenica sul campo del Dattilo in uno scontro molto importante per la classifica ed il secondo sorridente e motivato dopo il primo gol stagionale.
Emanuele Scavuzzo