In viaggio con i propri pet? Spesso un desiderio destinato a rimanere un sogno. Tutti noi, infatti, sappiamo quanto gli animali possano soffrire i viaggi: soprattutto quando prevedono delle tratte molto distanti, e dunque diverse ore di volo o di auto. Eppure, viaggiare con il proprio pet deve diventare una missione possibile. Questo perché l’unione e l’affetto che ci lega non può essere scisso nemmeno in momenti di breve durata: bastano infatti pochi giorni di lontananza per far soffrire sia noi che loro. È quindi possibile viaggiare con i propri animali, in totale tranquillità? Ecco come fare, a chi affidarsi e di chi fidarsi.
Viaggiare con i pet: l’aiuto delle agenzie specializzate
Una soluzione facile e sicura consiste nel rivolgersi ad agenzie specializzate, come ad esempio Blisspets.eu, che si occupano di spedizione degli animali anche su lunghe tratte. In questo modo, è possibile affidare in mani sicure anche le fasi più noiose della documentazione, delegando il disbrigo delle pratiche doganali. Il viaggio del pet, poi, è sicuro al 100% ed è anche molto confortevole, in quanto si tratta di esperti di provata professionalità. E nel caso gli animali dovessero precedervi, potrete sempre contare su una pensione a 5 stelle, pronta ad accoglierli. Il tutto in attesa che possiate ricongiungervi e godervi la vostra vacanza insieme.
Organizzare il viaggio da soli: le regole basilari
Nel caso abbiate scelto di fare da voi, preparatevi ad affrontare diverse fasi impegnative. La prima cosa da fare è sbrigare tutte le pratiche relative al passaporto, e ai vari documenti che verranno poi richiesti in fase di viaggio. Fatto questo, dovrete anche organizzarvi e capire quali regole limitano l’accesso degli animali all’estero. Ad esempio, certi paesi proibiscono l’ingresso a determinate razze di cani. E poi dovrete ovviamente informarvi da soli sulle regole del trasporto: sia esso ferroviario, marittimo o aereo.
Modi e regole per trasportare l’animale
Un animale domestico può essere trasportato tramite quattro mezzi: automobile, aereo, treno o nave. Nel caso dell’automobile, dovrete rispettare il codice della strada. Il che vuol dire dotarvi di trasportino a norma o di rete metallica. Per quanto concerne l’aereo, non esistendo un regolamento fisso, dovrete chiedere lumi alla compagnia e comportarvi di conseguenza. Ed il treno? Trenitalia ha un regolamento standard: è concesso il trasporto gratuito di animali di piccola taglia, e sempre dentro un trasportino di 70 x 30 x 50. Gli animali di grossa taglia devono invece pagare il biglietto (anche se a prezzo scontato del 50%), e comunque essere sempre muniti di guinzaglio e museruola. Per le navi vale lo stesso consiglio degli aerei: informatevi prima.