Mercoledì 4 ottobre 2017 si è disputato il ritorno degli ottavi di finale della Coppa Dilettanti Sicilia (Coppa Italia di Eccellenza, fase regionale).
Ecco gli otto match disputati, fra parentesi il risultato dell'andata ed in grassetto le qualificate ai quarti di finale:
Dattilo - Mazara 3-2 (and. 1-5)
Licata - Canicattì 3-1 (and. 0-1)
CUS Palermo - Campofranco 2-0 (and. 0-1)
Parmonval - Castelbuono 1-0 (and. 1-0)
Camaro Sant'Agata 1-1; 2-4 d.c.r. (and. 1-1)
San Pio X - Real Aci 0-0 (and. 1-0)
Avola - Ragusa 0-0 (and. 1-3)
Paternò - Biancavilla 0-0 (and. 2-1)
Le otto qualificate ai quarti di finale: Mazara, Licata, CUS Palermo, Parmonval, Sant'Agata, San Pio X, Ragusa e Paternò.
Per quanto riguarda i quattro match del girone occidentale, il Dattilo di mister Tony Messina ha accarezzato l'impresa per 70', fin quando si era trovato sul 3-0 (reti di Cannavò, Nieto e Fonte) e ad un solo gol dai tiri di rigore, prima di tirare i remi in barca e arrendersi al Mazara di Brucculeri, che ha trovato i due gol della sicurezza con Seckan e con Di Mercurio a tempo scaduto. Per i gialloverdi eliminazione al secondo turno, come nella passata stagione (fu lo Sport Club Marsala 1912 ad eliminarlo nel 2016-2017), e possibilità di concentrare risorse ed energie nel campionato, a partire da domenica quando ci sarà in programma il big match casalingo contro il Marsala. Per i canarini continua la rincorsa a quella Coppa alzata il cielo soltanto due stagioni fa (2015-2016), quando il Mazara arrivò addirittura alla finalissima nazionale disputata a Coverciano contro il Sanremo, finale poi persa, così come la relativa promozione in Serie D.
Il Licata di mister Galfano riesce a ribaltare il risultato dell'andata nell'altro derby di cartello in programma, quello fra i gialloblu ed il Canicattì.
Castagna e Totò Maltese ribaltano già nel primo tempo l'uno a zero di Canicattì, ad inizio ripresa il Canicattì impatta nel punteggio "aggregato" con Sangiorgio, ma è Matera a chiudere l'incontro al 53' portando la sua squadra ai quarti.
Altro "ribaltone" a Palermo, dove gli "universitari" del CUS battono 2-0 l'Atletico Campofranco e strappano il pass per il turno successivo. I gol palermitani sono stati opera di Mercanti e Virga.
A Mondello, infine, la Parmonval di Corrado Mutolo replica il risultato dell'andata contro il Castelbuono vincendo per 1-0 con la rete all'86° minuto di Spinoccia. Per i madoniti di mister Salvo Sorci, invece, arriva la sesta sconfitta fra campionato e coppa.
Fra le squadre orientali, invece, sorrisi per le "nobili decadute" Ragusa e Paternò (quest'ultimi unica squadra siciliana in grado poi di vincere anche la competizione nazionale, nel 1999-2000), per il Sant'Agata (unica compagine passata per la "lotteria dei rigori") e per il San Pio X, vincitore della competizione nel 2013-2014, nella finale di Brolo quando superò ai tiri di rigore lo Sport Club Marsala 1912 di mister Angelo Sandri.
Ancora da definire gli accoppiamenti e le date di gioco dei quarti di finale.