E' finita la lunga fase a gironi al 23° Campionato del Mondo di Biliardo 5 Birilli in corso di svolgimento al Club Rivadavia di Necochea (Argentina). Le "stecche" che avevano avuto accesso al Main Draw erano 48, fra i quali undici con addosso il gilet azzurro della Nazionale italiana.
Dei 48, divisi in otto gironi all'italiana da sei, hanno passato il turno, approdando al Tabellone Finale i migliori sei di ogni raggruppamento.
Fra i sedici eliminati, purtroppo, si è visto suo malgrado coinvolto uno dei giocatori di 5 birilli più forti di tutti i tempi, il 50enne Daniel Lopez originario di Pergamino (Argentina) ma da quindici anni residente in Italia fra Riccione e Rho. L'italoargentino, 8 volte campione nazionale argentino e due volte vicecampione del mondo (Sarteano '08 e Villa Maria '09) non è riuscito a coronare il sogno di vincere il Titolo più importante nella sua terra di origine. Semaforo verde per gli altri dieci italiani, Campione del Mondo in carica Matteo Gualemi su tutti. L'Italia approda ai sedicesimi di finale con un bagaglio di sei titoli mondiali (Gualemi nel 2015, Quarta nel 2008, Nestor Gomez nel 1980 e nel 1982, Crocefisso Maggio nel 2003 e Michelangelo Aniello nel 2006). Sorridono anche i due qualificati Mascìa e Moscatelli, che al pari dei due finalisti di Milano Giachetti e Gualemi continuano il loro sogno iridato essendo partiti dalle qualificazioni. Fuori il sanmarinese Gobbi, ai sedicesimi invece il "sardo svizzero" Angelo Cossu, che insieme a Santi Caratazzolo, Camilo Gomez e Carlo Diomajuta completa la troupe tricolore.
Ai sedicesimi l'esperto uruguaiano Berruti, il danese Sjorup e gli argentini Della Gaspera, Canavesio, Longo, Martinotti e Gustavo Torreggiani, anch'egli di "sangue misto" fra Italia ed Argentina, presidente della federazione nazionale, organizzatore del torneo e 3 volte campione del mondo.
Nel venerdì sera argentino, in base al "ranking di rendimento" nei gironi (il primo è risultato Andrea Quarta, che si scontrerà col trentaduesimo, il belga Debaes), si è modellato il Tabellone Finale, e a partire dalle 15:00 di italiane di sabato pomeriggio, sono riprese le ostilità con i primi sedicesimi di finale. In questo momento, ai tavoli Maggio contro lo svizzero Franzese e Quarta contro il belga Debaes. Sorteggio benevolo per gli italiani, con l'unico scontro tricolore in programma fra "il Re" Nene Gomez, a cui è intitolato lo stesso torneo mondiale, e Moscatelli. L'incontro di cartello dove sicuramente verrà eliminato un Campione del Mondo, quello fra Gualemi e Torreggiani fissato per le 19:00 italiane.
Tutte le partite sono trasmesse in streaming in alta definizione da Betitaly, società di betting salentina, sul sito www.betitaly.tv
Corriamo verso l'incoronazione del nuovo re del biliardo mondiale!