Nei giorni 7 e 8 ottobre 2017 nella città di Hamrum (Malta) si è disputato il campionato mondiale della Federazione WDFPF di POWERLIFTING MPF (military police and fire) evento dove hanno partecipato militari di tutte le nazioni.
Per l’Italia hanno partecipato otto atleti ottenendo buoni risultati ma uno su tutti si è distinto dagli altri.....Pietro Bernardi, Sottocapo della Guardia Costiera in servizio presso la Capitaneria di Porto di Trapani, già 2 volte campione italiano e 3 volte campione regionale ha conquistato il titolo di campione mondiale nella categoria - 82,5 kg nelle discipline di SQUAT con una alzata di 225 kg. e nello stacco da terra (DEADLIFT) con una alzata di 270kg. numeri che gli hanno permesso inoltre di conquistare anche il secondo posto per l’assoluto della gara ovvero tra tutti i partecipanti anche di categorie superiori. Sul podio sono saliti 2 militari inglesi ed il nostro atleta italiano. Il torneo è stato lungo ed estenuante, viste le numerose partecipazioni di atleti internazionali.
Alla fine i sacrifici fatti in 8 mesi di dura preparazione sono stati ripagati pienamente con un risultato a dir poco eccezionale.