E' una competizione elettorale, questa per il rinnovo del parlamento siciliano, al cardiopalma.
Prima l'esposto grillino contro i listini di Nello Musumeci e di Fabrizio Micari, ora scoppia il problema dell'errore grafico nella scheda elettorale. Stante l'allegato A del decreto presidenziale della Regione del 2005 il nome del candidato presidente deve essere posto al centro del rettangolo che viene dedicato all'intera coalizione.
La scheda che è stata predisposta dagli uffici regionali, invece, riporta il nome del candidato presidente sul lato sinistro, spostato quasi in maniera marginale, con la possibilità di invadere lo spazio dedicato ad altro candidato governatore, per questo compromettere l'assegnazione dello stesso.
La vicenda non è passata inosservata, è stata già posta al vaglio della Prefettura e della Regione. A rispondere è il dirigente regionale, Maurizio Pirrillo, che si occupa di autonomie locali. Per il dirigente non c'è alcun errore e se l'elettore dovesse sbavare con la matita nel rettangolo accanto, dedicato ad altra coalizione, e ad altro presidente, dice Pirrillo, sarà il presidente del seggio elettorale a sbrogliare la matassa. Non è dello stesso avviso il vice commissario regionale di Forza Italia, Francesco Scoma, che chiede che le schede vengano ristampate per evitare che i presidenti di seggio si trovino in situazioni di brogli elettorali.
Pochi giorni ancora e l'esperienza della legislatura targata Rosario Crocetta sta per chiudere il sipario. Ieri la notizia che undici articoli della finanziaria regionale sono stati impugnati da parte del Consiglio dei Ministri. Per correttezza di informazione bisogna dire che 10 degli 11 articoli impugnati non sono presenti nel testo del ddl originariamente predisposto ma insirito solo in un momento successivo.
E' intervenuto l'Assessore Regionale all'Economia, Alessandro Baccei, che ha spiegato nello specifico cosa sia accaduto sottolineando che il Governo Crocetta chiude lasciando i conti risanati in toto.
Gli articoli impugnati sono solo due e relativi a disposizioni di settore che non avevano una adeguata copertura finanziaria. Nello specifico si parla dell’articolo 26 sul Fondo di sostegno alle imprese e articolo 23 sul Piano di amianto, articoli inseriti, dice Baccei, “per iniziativa parlamentare nel corso dell’iter legislativo, spesso da parte di deputati dell’opposizione”. Nessuna ombra, dunque, sul Bilancio della Regione e sulla parifica dei conti, “un bilancio risanato e in ordine, per quanto tale circostanza possa parecchio infastidire, alla vigilia della tornata elettorale del 5 novembre prossimo”, conclude Baccei.
In arrivo in Sicilia i big nazionali per sostenere i propri candidati alla carica di governatore della Regione. Salterà la tappa catanese, annunciata più volte, il Cavaliere Silvio Berlusconi che sarà a Palermo nella stessa giornata di Beppe Grillo e di Matteo Salvini.
Continua il tour elettorale di tutti i candidati per il collegio di Trapani.
Domani, 26 ottobre, Baldo Gucciardi, capolista del Partito Democratico, già Assessore Regionale alla Salute, parteciperà, a partire dalle ore 18.00, al convengno “Etica medica e spending review. Salute, economia e legalità” orgranizzato all'interno della rassegna “Salus Festival” a Trapani. Il convegno si svolgerà presso il Museo regionale Agostino Pepoli in Via Conte Agostino Pepoli 180 a Trapani.
Nino Oddo, sempre il 26 ottobre, sarà a Marsala presso i locali del Cothon, località spagnola, insieme alle donne socialiste della città.
Il 30 ottobre Giancarlo Cancelleri, candidato presidente per i grillini, insieme a Luigi Di Mario sarà presente a Trapani, Piazza Mercato del Pesce, a partire dalle ore 20.30 per incontrare la città.
Domenica 29 ottobre il movimento Siciliani Liberi chiuderà la propria campagna elettorale, l'appuntamento è per le ore 11.00 in Piazza della Repubblica a Marsala, presenzierà il candidato alla Presidenza della Regione Avv. Roberto La Rosa e i candidati deputati della lista, Salvo Fanara, Mary Rallo, Domenico Messina, Antonella Pititto, Giuseppe Sammartano.
In visita per tutta la provincia di Trapani la candidata di Forza Italia, Silvia Calvanico. Giovedì 26 ottobre, alla presenza dei vertici di Forza Italia la candidata incontrerà le più importanti aziende della provincia.
Saranno presenti: il Senatore Antonino d’Alì, l’On. Nunzia Di Girolamo, l’ex segretario nazionale della Coldiretti ed ex presidente di ISMEA, Ezio Castiglione, il Prof. Gaetano Armao, designato Vicepresidente della Regione Sicilia e Giuseppe Guaiana, designato Assessore regionale da Gianfranco Miccichè. E' prevista per le ore 16.00 la visita presso le Cantine Florio.
Oggi pomeriggio a Castellammare del Golfo Giacomo Scala, candidato per Sicilia Futura-PSI, inaugurerà il comitato elettorale della città alle ore 19.00