Gli uffici tecnici del Comune di Mazara del Vallo ha presentato alla Regione, nell'ambito del Po-Fers 2014-2020 Asse 5 Azione 5.11/A, il progetto per la realizzazione di 'Interventi di messa in sicurezza e per l'aumento della resilienza del territorio costiero di Mazara del Vallo esposto al rischio idrogeologico e di erosione costiera. L'elaborato è stato redatto dall'ing. Leonardo Tallo del Dipartimento Opere Marittime Sicilia-Calabria, con il quale il Comune ha sottoscritto apposito protocollo.
Il progetto, del quale il geom. Mario D'Agati dell'Ufficio Tecnico Comunale è Responsabile del Procedimento, mira a ripristinare la funzionalità delle opere di difesa procedendo, nel contempo, alla realizzazione di tutte le opere minori ed accessorie necessarie ad assicurare la fruibilità e la sicurezza dell'asse viario ed aumentare la resilienza delle coste al fenomeno erosivo.
In particolar l'intervento rappresenta il completamento di una serie di lavori posti in essere sia dalla Protezione Civile, sia dal Comune di Mazara del Vallo.
"In questi anni - ha detto il sindaco Cristaldi - abbiamo effettuato diversi interventi di ripristino di tratti stradali crollati a causa del fenomeno di erosione. Un fenomeno che purtroppo continua ad interessare la nostra costa. Con tale progetto - ha continuato Cristaldi - puntiamo ad effettuare dei lavori che ci consentano di prevenire tali fenomeni e soprattutto ci diano la possibilità di fermare il progressivo processo di erosione della costa che ogni anno consegna alla nostra Città metri di litorale sabbioso in meno".