Arriva il primo freddo di stagione a Marsala, ma non frena di certo l'entusiasmo travolgente del Marsala Calcio. Davanti ai 600 spettatori dell'ex Municipale (timidissimi segnali di crescita, anche sotto questo profilo) gli azzurri allenati da Ignazio Chianetta asfaltano la Parmonval di Corrado Mutolo, oggi in tenuta nera e grigioscura con sgargianti numerazioni fucsia. Il punteggio finale è di 4-0 per i locali, frutto della migliore prestazione della recentissima storia sportiva della squadra azzurra. Per la Parmonval, rabberciata per le assenze e avversa da un calendario impietoso (fra due giorni andranno a far visita al Licata) è notte fonda, con spogliatoio ospite blindato a fine partita.
Chianetta schiera il solito 4-3-3, con Montalbano out per fastidi fisici e Parisi in panchina per tutti i 90' (al suo posto Cammareri). Mutolo disegna un cangiante 4-2-3-1 con l'ex Marsala 2000 e Sport Club Marsala 1912 Francesco Tarantino in porta, capitan Ivan Tarantino, acciaccato ma regolarmente in campo, al centro della difesa e Picone centravanti.
Prima della gara, osservato come da disposizione federale un minuto di raccoglimento per la sensibilizzazione del dramma dell'Olocausto, dopo i noti e deplorevoli fatti di Roma riguardanti alcuni tifosi della Lazio.
LA CRONACA:
Il Marsala parte a mille, inesistenti gli ospiti. Dopo 100 secondi ci sarebbe già un rigore solare a favore degli azzurri per un fallo di mani dei neri, ma l'arbitro Giambrone lascia correre (brutta la prestazione della terna arbitrale). Al 3' Candiano è fantastico nel controllo acrobatico, meno nel tiro che comunque si spegne di poco a lato. Un minuto dopo, il Marsala passa: pallone messo in mezzo dalla fascia sinistra, Manfrè sfodera un destro di controbalzo che si incrocia in maniera vincente sul secondo palo. Per l'attaccante palermitano è il terzo gol nelle ultime tre uscite.
Al 14' il Marsala raddoppia: Testa si incunea sulla destra e mette al centro un pallone stupendo, teso e preciso. Prezzabile è chirurgico nell'inserimento e nel colpo di testa, ed il pallone si infila nello stretto spazio fra Tarantino ed il palo. Il primo tiro in porta palermitano avviene al 19' con un appoggio in porta, da punizione, di Terzo. Al 24' altra clamorosa palla-gol per il Marsala, con Testa che mette a sedere l'ex "1912" Giovenco, ma manda a lato il diagonale. Al 31' gli ospiti si rendono pericolosi con Messina, con un tiro forte e preciso neutralizzato da Jaber Keba. Due minuti dopo avviene la più ghiotta occasione per gli ospiti: clamoroso svarione difensivo marsalese, Messina ringrazia e spara in porta, ma il portiere gambiano è a dir poco strepitoso nel colpo di reni che mantiene il risultato sul due a zero. Al 44', il match virtualmente si chiude: Ivan Tarantino aggancia Manfrè in area, rigore solare. Sul dischetto non si presenta Noto, ma il capitano Nagib Sekkoum, intenzionato a mettere a segno la prima marcatura con la maglia della propria città. Il regista di origine marocchina ci riesce, mettendo a sedere Ciccio Tarantino.
In pieno recupero, c'è spazio per l'ennesima occasione sui piedi di Davide Testa, ma l'attaccante marsalese manda alto il tiro al giro.
Nella ripresa non accade praticamente nulla per quaranta minuti, con una Parmonval demotivata e rassegnata ed un Marsala attento a risparmiare preziose energie in vista della trasferta di Tommaso Natale contro il Monreale in programma fra due giorni, dopo aver condotto la prima frazione di gioco a mille. Al minuto 86', da segnalare il debutto assoluto in Eccellenza per l'attaccante marsalese Davide Scuderi, che a 29 anni si prende una grossa soddisfazione dopo aver fatto gol per più di un decennio nelle piccole serie interprovinciali. Sempre all'ottantaseiesimo, il Marsala trova il poker: Prezzabile (il migliore in campo) entra in area dal vertice sinistro e tira a giro, battendo il portiere ospite. Doppietta quindi per il promettente centrocampista palermitano classe '98, e prima marcatura multipla stagionale per il Marsala.
Dopo la solita girandola di sostituzioni (vetrina, come detto, per Scuderi, ma anche per i giovani marsalesi Genna e Di Girolamo) si arriva al triplice fischio. Il Marsala rimane a "+1" dal Licata (che a superato soltanto all'89esimo a domicilio per 0-1 il Casteldaccia), ma guadagna tre lunghezze sul Dattilo che cade a Cammarata contro il Kamarat.
IL TABELLINO:
MARSALA - PARMONVAL 4-0 (3-0 p.t.)
Marsala:
JABER KEBA, PREZZABILE ('98) (89' GENNA ('99) ), GALFANO ('99), SEKKOUM (K), GIARDINA, NOTO, CAMMARERI, SCARPITTA (90' DI GIROLAMO ('00), MANFRE' (75' D'AGUANNO), CANDIANO (87' FALSONE ('98) ), TESTA (85' SCUDERI).
A disposizione:
MALTESE, PARISI.
Allenatore: I. Chianetta.
Parmonval:
F. TARANTINO, DI GIOVANNI ('99) (27' SIDOTI ('98) ), TERZO, I. TARANTINO (K), GIOVENCO (79' ABBATE ('99) ), MANCUSO ('99), MESSINA, CINCOTTA (54' CITARDA), PICONE (84' CAMARA ('98) ), CARONIA, COMPAGNO ('98) (84' DI FIGLIA ('00) ).
A disposizione:
MILITELLO, FEROTTI ('00).
Allenatore: C. Mutolo.
Reti: 4' Manfrè, 14' e 86' Prezzabile, 45' Sekkoum (Rig.) (M).
Ammonizioni: Prezzabile (M) per gioco falloso; Terzo, I. Tarantino, Messina e Compagno (P) tutte per gioco falloso.
Espulsioni: /
Arbitro ed Assistenti: Sig. Carpenzano della Sez. di Ragusa; Sigg. Bennici e Giambrone della Sez. di Agrigento.
Corner: 4 a 2 per la Parmonval.
Recuperi: 2' p.t. e 3' s.t.
SALA STAMPA:
Manfrè (attaccante Marsala): "Complimenti alla squadra, al mister ed ai dirigenti per la realtà allestita. Dedico questo gol a mia figlia e a mia moglie. Spero che il pubblichi si riavvicini, che ce lo meritiamo".
Prezzabile (centrocampista Marsala): "Bellissimo segnare in casa. Sono qui da poco, ma sono già ben inserito. Speriamo di vincere questo campionato, stiamo cercando di dare onore alla città".
Chianetta (allenatore Marsala): "Bene. Partita che temevamo, l'uno-due iniziale ci ha messo la partita in discesa, complimenti ai miei ragazzi. Mercoledì partita difficilissima contro un avversario molto organizzato e che conosciamo ben poco, fra l'altro vengono da una sconfitta e vorranno riscattarsi".