Cecilia Sala libera: il rientro in Italia della giornalista. Diretta video
Facciamo un rapido ripasso dei listini dei candidati alla presidenza della Regione Siciliana per le prossime elezioni di domenica.
Il listino di Cancelleri
Il Movimento 5 Stelle già da luglio ha scelto il suo candidato tramite primarie via web: si tratta di Giancarlo Cancelleri, già aspirante presidente regionale M5s anche nel 2012. In quell’occasione, pur non vincendo, è stato eletto deputato dell’Ars. Ora ci riprova e nel suo listino sono stati ufficializzati i nomi di Gianina Ciancio, Salvatore Siragusa (detto Siracusa), Vanessa Ferreri, Stefano Zito, Valentina Zafarana e Sergio Tancredi (attuale capogruppo del M5s a Palazzo dei Normanni). Ciascuno di loro è stato il più votato nella rispettiva provincia, tranne Siragusa. Dal listino di Cancelleri sono stati esclusi Giampiero Trizzino e Francesco Cappello, i suoi principali sfidanti alle Regionali del MoVimento in Sicilia. Il primo è stato poi designato come assessore all'Ambiente, il secondo potrebbe avere una delega alle Autonomie locali.
Il listino di Micari
Il candidato del centrosinistra è Fabrizio Micari, dal 2015 rettore dell’Università di Palermo, carica dalla quale si è messo in congedo per concentrarsi sulla campagna elettorale. Il suo nome, blindato dai renziani, è sostenuto da Pd, Ap, dal sindaco di Palermo Orlando, dal governatore uscente Crocetta e altre formazioni di centrosinistra. Il listino di Micari comprende, oltre al candidato presidente, i nomi di Alice Anselmo, Nicola D’Agostino, Mariella Lo Bello, Antonio Rubino, Valeria Sudano, Vincenzo Vinciullo. Alcuni di questi nomi hanno suscitato qualche critica da parte degli avversari di Micari, soprattutto per frequenti “cambi di casacca”, per precedenti militanze politiche in partiti di centrodestra o per estrema vicinanza a discussi ex governatori come Cuffaro o Lombardo.
Il listino di Fava
Le forze politiche di sinistra che hanno deciso di non sostenere il candidato espresso dal Pd, hanno scelto di compattarsi intorno al nome di Claudio Fava, figlio del giornalista Pippo Fava, ucciso dalla mafia nel 1984. È vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia e dal 2017 ha aderito al gruppo parlamentare Articolo 1- Mdp. Il suo listino “Cento passi per la Sicilia” schiera, oltre al candidato presidente Fava, i seguenti nomi: Raffaella Campo, Maurizio Bonincontro, Mariella Maggio, Paolo Cafà, Annalisa Stancanelli, Massimo Fundarò.
Il listino di Musumeci.
Il listino di Nello Musumeci prevede ovviamente capolista il candidato del centrodestra alle prossime regionali siciliane, Musumeci. Seguono i forzisti Gianfranco Miccichè e Bernadette Grasso, Roberto Di Mauro (Popolari e autonomisti), Giusy Savarino, (Diventerà bellissima), Mimmo Turano (Udc), Elvira Amata (Fratelli d'Italia).
Il listino di La Rosa
Roberto La Rosa completa la cinquina dei candidati alla carica di governatore guidando la formazione politica indipendentista “Siciliani Liberi”. Il suo è stato il primo listino presentato alla cancelleria della Corte d'Appello di Palermo. Oltre al candidato presidente, i nomi inseriti sono quelli di Castrenze (detto Enzo) Cassata, Maria Antonietta (detta Antonella) Pititto, Raffaele Panebianco, Francesca Versaci, Salvatore (detto Salvo) Fanara, Sole Luna Stella.
Rossana Titone