Cecilia Sala libera: il rientro in Italia della giornalista. Diretta video
19,40 - Lo Curto torna all'Ars dopo 11 anni. "Sono felice. Non ho preso molti voti, ma sono stati quelli giusti. Un amico mi ha detto: la vita alla fine restituisce quello che toglie. Ho preso in passato 7000 voti senza essere eletta, adesso torno all'Ars con meno voti...". Lo Curto è la seconda donna della provincia ad essere eletta, con Valentina Palmeri, dei Cinque Stelle. "Conosco Musumeci e sono pronta a lavorare con lui".
19,20 - Anche Eleonora Lo Curto strappa il biglietto per l'Ars. E' arrivata seconda nell'Udc dietro Mimmo Turano, e per un pugno di voti ha superato La Porta. Turano è però già "nominato", e quindi Lo Curto viene eletta al suo posto.
16,40 - Stefano Rallo è fuori. Quando mancano poche sezioni in provincia è quarto tra i cinque candidati grillini. Eppure ha preso 4561 voti. Il primo è Sergio Tancredi, con 7396 voti, seconda Valetnina Palmeri, con 6879, poi Fodale con 5700.
16,30 - Dati definitivi a Marsala. Il candidato presidente più votato è stato Cancelleri, che ha superato di poco Musumeci.: 39,23% contro 37,29%. I voti di lista: Stefano Rallo, del Movimento Cinque Stelle, ha preso 3734 voti, e il suo partito ha sfiorato il 30%. Flop per la lista di Fava: 465 voti. Non pervenuta Alleanza Popolare di Alfano: 120 voti e 0,4%. Idem la lista civica di Micari: 1%. Il Pd a Marsala prende il 19% e decreta come primo Paolo Ruggirello, che supera di poco i 2000 voti, seguito da Gucciardi e Tranchida (solo 581, pochi). Antonella Spanò con 113 voti ha preso più voti di Antonella Milazzo nel 2012... Psi / Sicilia Futura prende neanche il 3%. 400 voti per Oddo, meno per Scala, 123, e ancora meno, 120, per Patrizia Paganelli. L'Udc prende il 7,9%, ma Eleonora Lo Curto prende solo 1386 voti, potrebbero non bastare per arrivare almeno seconda. 4785 voti per Stefano Pellegrino, eletto deputato, con Forza Italia. Lo Sciuto e Scilla prendono a Marsala circa 700 voti a testa. Calvanico 244. Forza Italia fa il 27%. Percentuali risibili per la lista di Lagalla. "Diventerà Bellissima", trainata da Paolo Ruggieri prende il 6,6% e lui 1536 voti. Poche cose per Salvini e Siciliani liberi. Tutti i voti li potete leggere cliccando qui.
16,00 - Marsala ha un deputato, Stefano Pellegrino. Potrebbe averne un secondo qualora scattasse il seggio a Diventerà Bellissima (Ruggieri) o all'Udc (Lo Curto). Più remote le possibilità di Stefano Rallo, terzo tra i Cinque Stelle.
15,20 - Stefano Rallo ha preso a Marsala circa 4400 voti. Sono tanti ma non bastano per l'elezione, perché arriverebbe terzo nella lista.
15,00 - Paolo Ruggieri nel collegio di Trapani ha preso 1800 voti, e si gioca il primo posto con Abate, che ad Alcamo sta andando benissimo. La lista Diventerà Bellissima non è certa però di raggiungere la soglia di sbarramento. Al momento è data, su base regionale, al 5,03%.
14,50 - E' festa per Stefano Pellegrino. Ormai è certo del primo posto in Forza Italia, e pertanto è stato eletto deputato all'Ars, vincendo la concorrenza di Scilla, Lo Sciuto, Calvanico. Al comitato si stappa lo spumante, è arrivato anche il senatore Antonio D'Alì che festeggia anche il probabile posto da assessore regionale per Giuseppe Guaiana.
14,00 - Mancano ancora i dati di Trapani, ma Stefano Pellegrino è prudente: "Mai esultare prima della vittoria. I miei sono voti d'opinione, che riguardano elettori che hanno stima di me come uomo e come professionista. Ringrazio tutti quelli che mi hanno votato, attendiamo alcune sezioni di alcui comuni popolosi, e sono cauto. Tira comunque buon vento, sono pieno di speranza". Pellegrino è avanti di 1100 voti, ma mancano ancora Trapani, Valderice, Alcamo.
13,30 - Stefano Rallo, Movimento Cinque Stelle, al momento è secondo dietro Sergio Tancredi nelle preferenze e potrebbe essere eletto. Cresce anche Paolo Ruggieri, 1400 voti, ed è primo nel collegio in Diventerà Bellissima. La lista è data al 5%, e quindi potrebbe anche scattare il seggio...
13,10 - Stefano Pellegrino va verso l'elezione diretta all'Ars. A Marsala stacca di 1500 voti Toni Scilla, e a Mazara tiene la botta, così come nel resto della provincia. Al comitato sono prudenti, ma Massimo Grillo si sbilancia: "Non credo che ci siano possibilità per Scilla di rimontare". Grillo fa il tifo per Lo Curto e Ruggieri: "Anche loro hanno possibilità di essere eletti". Per Grillo è "squallida" la mossa del Sindaco di nominare oggi gli assessori mancanti della sua Giunta.
12,50 - Cliccando qui è possibile leggere i dati su Marsala in tempo reale. Stefano Pellegrino è oltre 5000 voti, Paolo Ruggieri a quota 1300.
11,50 - E' già oltre i mille voti il candidato del Movimento Cinque Stelle Stefano Rallo. Grande entusiasmo al comitato elettorale, dove si confida anche in un recupero di Cancelleri.
11,40 - Veleggia intorno ai mille voti a Marsala il candidato Paolo Ruggieri. "Voti tutti miei, sono soddisfatto. Ma gioisco per Musumeci, la sua vittoria è una speranza per la Sicilia".
11,30 - Il Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, ha nominato i due assessori che mancavano. E' un'indiscrezione che gira a Marsala da stamattina. Si tratta di Andrea Baiata e Salvatore Accardi.
Stupisce la coincidenza della scelta del Sindaco proprio in coincidenza con lo scrutinio delle Regionali. Va detto poi che sul nome di Salvatore Accardi, che si era dimesso qualche mese fa in polemica con la sua maggioranza, c'era proprio il veto del gruppo di consiglieri, tanti, che fanno riferimento al presidente del consiglio Enzo Sturiano.
11,10 - Entusiasmo al comitato di Stefano Pellegrino. Il candidato di Forza Italia potrebbe uscire da Marsala con più di 4000 voti. Insieme a quelli del resto della provincia si spera di arrivare a 6000 voti e oltre. Basteranno? Giovanni Lo Sciuto va fortissimo a Castelvetrano, Scilla a Mazara.
09,45 - Molti voti dai marsalesi per Stefano Rallo e Stefano Pellegrino. Più indietro, per ora, Paolo Ruggieri ed Eleonora Lo Curto, ma era nelle previsioni. In realtà è probabile che Pellegrino sia il più votato a Marsala, ma Ruggieri e Lo Curto con meno voti potrebbero essere eletti, soprattutto Lo Curto che ha il suo diretto competitor, Mimmo Turano, già nel listino di Musumeci.
09,20 - Si vanno popolando i comitati elettorali. "E' stata una bella campagna elettorale" dice Francesco Surace, figlio di Eleonora Lo Curto, che è al comitato insieme ai sostenitori della dirigente scolastica marsalese, candidata con l'Udc e con buone possibilità di essere eletta, dato che secondo le prime proiezioni la lista è sopra il 5%.
09,00 - Secondo i nostri inviati, anche a Marsala, come nel resto della Sicilia, si conferma il testa a testa Cancelleri - Musumeci.
08,20 - Nella periferia di Marsala, invece, molti voti per Gucciardi e Ruggirello, al momento.
08,10 - E' cominciato lo scrutinio dei voti, che procede molto a rilento. In alcune sezioni si legge prima il presidente, in altre anche le preferenze per i deputati. Nelle sezioni del centro tanti voti, almeno inizialmente, per Stefano Pellegrino. Tra i candidati presidente nella periferia di Marsala prevale Cancelleri.
07,00 - E' il giorno del verdetto.
Le urne si sono chiuse ieri sera alle ore 22.00, le operazioni di scrutinio avverranno questa mattina a partire dalle ore 8.00
Affluenza bassa a voler indicare come sia disincantata la gente dal mondo politico e dalle istituzioni. Nessun appello al voto ha sortito gli effetti sperati, gli elettori sono rimasti a casa. Abbiano la decenza poi di stare zitti e di non iniziare a mugugnare sulle cose che non andranno perchè se così sarà i colpevoli saranno proprio da individuare in chi le urne le ha disertate.
Quale il risultato che la città di Marsala si appresta a decretare?
Innanzitutto vedremo se e in che misura i marsalesi avranno accordato fiducia, seguendo logiche di campanile, ai candidati cittadini: Stefano Pellegrino per Forza Italia, Paolo Ruggieri per Diventerà Bellissima, Patrizia Paganelli per Sicilia Futura, Stefano Rallo per il movimento Cinque Stelle, Antonella Spanò per il PD.
Il capolista di Forza Italia ha più volte ribadito, in varie interviste, di avere tante possibilità di essere eletto, più cauto Ruggieri che invece ha parlato di buone ramificazioni su tutto il territorio provinciale.
La partita vera in città si gioca tra i candidati del Partito Democratico, due i maggiori competitor: Baldo Gucciardi, Paolo Ruggirello.
Una sfida all'ultimo voto con la quale si gioca anche la linea futura del partito. Uno dei due competitor resterà fuori da parlamento siciliano e non sarà una scelta di facile e serena accettazione, per nessuo dei due. La vera sfida se la gioca soprattutto Enzo Sturiano. La vittoria di Ruggirello rafforzerebbe di gran lunga il suo gruppo con maggiore potere contrattuale.
I due uscenti scontano lo scotto di una lista debole, imperneata su tre figure compresa quella di Giacomo Tranchida che certamente farà una buona affermazione.
La vera sorpresa nella lista dei forzisti potrebbe essere quella di Silvia Calvanico, mazarese di 26 anni, molto ben attrezzata su tutti e ventiquattro i Comuni della provincia. La chiusura della sua campagna elettorale a Mazara ha dato di che parlare. Tante le persone presenti, ma soprattutto capi elettori di un certo spessore.
Attese in termini elettorali anche da parte di altri candidati da Mimmo Turano, dell'UDC, che a Marsala era supportato da un suo gruppo ad eccezione dei consiglieri comunali di riferimento; Nino Oddo che vanta l'appoggio di Arturo Galfano, Ignazio Chianetta, Michele Gandolfo ed esternamente dal gruppo del PSI più quello di Pino Carnese.
Tante le aspettative anche da parte di Eleonora Lo Curto. La provincia però potrà eleggere solo cinque deputati. Non è detto che tutti e cinque siano eletti con seggio pieno, per talune liste il seggio potrebbe scattare con i resti regionali.
Lunga la giornata di oggi, i primi risultati ad arrivare saranno quelli dei candidati presidente alla Regione, poi dei candidati deputati.