Era andato all'asilo ieri mattina ma aveva la febbre altissima ed è stato portato al pronto soccorso. Un bambino di quattro anni è morto nel reparto di terapia intensiva neonatale del Policlinico di Messina.
Il piccolo, proveniente dall’ospedale di Acireale, è deceduto probabilmente a causa di una sospetta meningite. Si attende ora l’esito degli esami. Il bambino era giunto al Policlinico in condizioni disperate dall’ospedale di Acireale dove era stato portato dai suoi genitori.
Viste le condizioni critiche era stato deciso il trasferimento a Messina nel reparto di terapia intensiva neonatale del nosocomio universitario dove i medici hanno tentato tutto il possibile, ma poco dopo il suo arrivo è deceduto.
I sintomi di cui soffriva il bambino hanno fatto ipotizzare che si trattasse di un caso di meningite. Subito è stata attivata la profilassi con il personale dell’ospedale con cui è entrato in contatto.
Inoltre è stata segnalata all’Asp di Messina di attivare con l’Asp di Catania tutte le indagini epidemiologiche. «Si tratta di un sospetto forte di una meningite - dice la professoressa Eloisa Gitto, direttore della terapia intensiva neonatale del Policlinico - ma solo i risultati di laboratorio ci diranno di cosa si tratta».