A Castelvetrano ci sarà una proroga per potersi mettere in regola con i tributi mai versati all’Ente. Nelle scorse settimane era stato approvato dalla Commissione Straordinaria un nuovo regolamento che prevede la possibilità di rateizzare dai 12 ai 72 mesi le somme mai versate, con rate mensili anche da 50 euro. Una misura sulla quale la Commissione Straordinaria confida molto per cercare di recuperare quelle somme che pare ammontino a circa 12 milioni di euro di tributi evasi negli ultimi anni, con un’evasione che pare tocchi percentuali del 65%. Il regolamento prevede la possibilità di poter aderire alle procedure per la rateizzazione o per la compensazione dei debiti con l’Ente Comune sia per i privati cittadini che per le imprese.
“ Siamo moderatamente soddisfatti perché abbiamo ricevuto richieste per poco più di centomila euro-ha detto Caccamo-per tale motivo stiamo valutando di prorogare per qualche altro giorno la data per poter accedere a questa rateizzazione che sarebbe dovuta essere lunedì 20 novembre ma che sicuramente allungheremo per un periodo ragionevole.” Nel corso dell’intervista il Commissario Caccamo ha rivelato che è stata già richiesta al Ministero un’anticipazione di liquidità, dal fondo al quale possono accedere i comuni sciolti per infiltrazioni mafiose, che dovrebbe consentire di evitare il default e di poter sanare le posizioni debitorie più importanti dell’Ente che al momento sono quelle con la Società Gemmo, che gestisce una parte dell’illuminazione pubblica che è pari ad 1 milione e 800mila euro, altri 700milaeuro con l’altra società che gestisce la restante parte della pubblica illuminazione , e un 1 milione e 800mila euro residui con la Saiseb.
I termini per presentare la domanda che sarebbero dovuto scadere domani, saranno prorogati, quindi chi volesse ulteriori chiarimenti può seguire le coordinate che riportiamo di seguito. Inviare una mail a : tributi@pec.comune.castelvetrano.tp.it oppure a tributi@comune.castelvetrano.tp.it Oppure recarsi presso gli uffici di via della Rosa il lunedì-mercoledì-venerdì dalle 09.00 alle 12.00 ed il mercoledì’ anche dalle 15.30 alle 18.30 oppure chiamare il martedì ed il giovedì dalle 10.00 alle 12.00 ai seguenti numeri telefonici: 0924/909332 – 0924/909318 – 0924/909324.