Ci avviciniamo al Natale che per eccellenza sta divenendo anno dopo anno il periodo per eccellenza delle truffe online. Sarà l’aumento del fabbisogno di denari degli hacker e truffatori della rete in occasione delle imminenti festività, sarà l’esponenziale crescita delle transazioni via internet in questo periodo, sta di fatto che bisogna innalzare la soglia dell’attenzione quando si naviga con l’intenzione di fare acquisti.
A sottolineare quest’esigenza, è lo “Sportello dei Diritti” che rilancia anche l’allerta della Polizia Postale che l’ultimo post pubblicato sulla sua pagina Facebook “Commissariato di PS On Line – Italia” con tanto di screenshot di uno dei tanti messaggi truffaldini che promettono regali. Oggi è la volta dei viaggi aerei per una tanto agognata vacanza nel periodo natalizio. Nel mirino una delle principali compagnie di voli low cost che ovviamente è ignara della proposta di due biglietti aerei per voli gratis. È bene ricordare ancora una volta, sottolinea Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, che nessuno regala niente per niente e che le compagnie aeree utilizzano i canali ufficiali per promozioni e per le loro comunicazioni.
La Truffa - Questo Natale Ryanair ricompensa tutti con 2 biglietti gratuiti per festeggiare 24 anni di servizio? È proprio questo il titolo di un’altra delle truffe che sta correndo su WhatsApp e Facebook nelle ultime ore, e da cui vi invitiamo a stare bene alla larga.
I 2 biglietti gratuiti presumibilmente offerti da Ryanair in vista del prossimo Natale (che dista un mese proprio da oggi, guardate un po’ voi che casualità …) in realtà non esistono, la compagnia aerea non li ha affatto messi in palio. Si tratta della classica truffa di Natale, incastrato in tal preciso periodo storico fatto di partenze e di arrivi, di famiglia, di amici e regali. In tutto questo andirivieni, contraddistinto da un continuo spendere e dover spendere, facile qualcuno cada nel tranello, convinto di poter risparmiare.
È sufficiente, quindi, non dar retta a queste fantomatiche iniziative e cestinare i messaggi di tal tipo, senza cliccarci sopra o rispondere ai quesiti che vengono proposti. Nel caso siate comunque incappati nella frode potrete rivolgervi agli esperti della nostra associazione tramite i nostri contatti email info@sportellodeidiritti.org o segnalazioni@sportellodeidiritti.org per valutare tempestivamente tutte le soluzioni del caso per evitare pregiudizi.
Come ribadito dal profilo Facebook del ‘Commissario di PS Online – Italia‘, dando retta a questo pseudo messaggio non otterrete altro che farvi irretire per bene dalle losche manovre di un qualche cyber-delinquente seriale, che ha come unico scopo quello di tendervi una truffa bella e buona, per impadronirsi dei vostri dati personali, e prosciugare i vostri conti bancari.