«A Campobello sarà un Natale all’insegna della semplicità, della condivisione e della voglia di stare insieme con tante diverse manifestazioni e uno straordinario evento musicale che sarà capace di unire tutta la nostra città».
È con queste parole che il sindaco Castiglione, l’assessore allo Spettacolo Antonella Moceri e il direttore artistico del Comune Gianvito Greco annunciano il programma delle manifestazioni natalizie promosso dall’Amministrazione comunale con la collaborazione della Pro Loco Costa di Cusa, che avrà inizio venerdì 8 dicembre, alle ore 16, con la processione in onore dell’Immacolata concezione a cura dell’Unità pastorale di Campobello. Saranno tante e variegate le iniziative che sino al 6 gennaio allieteranno le festività natalizie dei campobellesi, grazie alla collaborazione di artisti locali, di associazioni, ma anche di singoli cittadini, che si sono messi a disposizione per l’organizzazione del programma. Domenica 10 dicembre, a Rocca del Gallo si terrà un nuovo appuntamento delle “Domeniche al parco”, che vedrà protagonisti, a partire dalle ore 16, gli allievi della scuola di danza “School of Dance”, mentre il 19 dicembre, a partire dalle 20, nella chiesa Madonna di Fatima, si terrà la cena di solidarietà a cura della Caritas locale. Si proseguirà mercoledì 20 dicembre, con 3 appuntamenti che si alterneranno nel corso della giornata: alle ore 16, nella casa di riposo “Rina Di Benedetto”, si terrà la “Tombola con i nonni” a cura del gruppo Raggio di Sole, mentre alle 17, nella suggestiva cornice di Rocca del Gallo, sarà rappresentato il presepe vivente “In cammino verso Betlemme”, e alle ore 20, nella chiesa Madre si terrà, infine, il Concerto di Natale degli alunni dell’Istituto comprensivo “L. Pirandello – S. Giovanni Bosco”. Il 21 dicembre, a partire dalle 9, sempre a Rocca del Gallo, si terrà la festa degli auguri degli alunni della scuola, mentre alle 10.30, in piazza Eremita, sarà celebrata la messa con i ragazzi dell’Oasi di Torretta a cura delle associazioni Ada e Avel. Concerto dei “Pueri Cantores” il 22 dicembre, alle ore 20.30, nella chiesa Madre, mentre la vigilia di Natale, domenica 24 dicembre, anche quest’anno si festeggerà in piazza Garibaldi, a Palazzo Accardi, con l’evento “Christmas Palace” a cura della sezione UILDM di Mazara. Giorno 25, alle ore 18, prenderà invece il via “L’aperitivo di Natale” a cura del Commy’s bar, appuntamento che si protrarrà sino alle ore 24 in piazza Addolorata, che per l’occasione sarà chiusa al traffico. Tanti altri gli appuntamenti che si susseguiranno sino al 6 gennaio, giornata in cui, a chiusura del palinsesto, è previsto il concerto, alle ore 21, in piazza Garibaldi, dell’artista campobellese Maurizio Indelicato, che proprio in questi giorni ha calcato il palcoscenico nazionale, conquistando la finale del programma “Tu Si Que Vales” ed emozionando tutta l’Italia con la sua straordinaria e potente voce.
«Non posso che annunciare con profonda emozione il concerto di Maurizio Indelicato – dichiara Gianvito Greco – Sarà una serata molto speciale in onore del nostro apprezzato artista campobellese, che sicuramente tornerà a regalarci tante altre forti emozioni, chiudendo alla grande tutte le feste».
«Abbiamo messo in piedi un programma semplice, ma al contempo ricco di bei momenti, che sono stati appositamente organizzati al fine di coinvolgere i diversi quartieri di Campobello, in modo da fare arrivare a tutti il nostro amore» aggiunge l’assessore Antonella Moceri.
«Grazie alla disponibilità e alla fattiva collaborazione delle associazioni e di tanti cittadini che, dimostrando grande attaccamento verso il nostro territorio, hanno offerto la propria disponibilità in maniera assolutamente gratuita per organizzare le manifestazioni natalizie, siamo riusciti a dare vita a un programma ricco e variegato, senza spendere un solo euro dalle casse comunali. Non posso, dunque, che ringraziare sin da ora tutti coloro che si adopereranno per allietare l’atmosfera di Campobello in questo particolare e suggestivo periodo dell’anno» afferma, infine, il sindaco Giuseppe Castiglione.