"Stop al bullismo. Un'esperienza scolastica": è il titolo del primo incontro formativo riservato ai docenti di ogni ordine e grado che l' AIMC (Associazione italiana maestri cattolici sezione di Mazara del Vallo), in collaborazione con ANPE (Associazione nazionale pedagogisti), ASP di Trapani e con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo ha realizzato nella sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti. L'incontro fa parte del percorso formativo " INCLUSIONE A SCUOLA" riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.
In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale è intervenuta l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo, che ha espresso “apprezzamento per l'iniziativa che pone l'accento verso un argomento così delicato e diffuso in ogni ordine di scuola”.
Hanno relazionato: Michela Messina pedagogista dirigente dell'ASP di Mazara, Gianni Crisafulli docente dell' Istituto Comprensivo Luigi Pirandello di Mazara e Francesco Lucido, Sociologo dirigente dell' ASP di Trapani. I lavori sono stati introdotti dagli interventi di saluto della presidente dell'AIMC di Mazara, Caterina Di Stefano e da Corrado Cavarra, segretario regionale ANPE.
Tra gli argomenti trattati il cyber bullismo e l'uso talvolta diseducativo degli strumenti telematici da parte dei giovani, con spunti di riflessione sugli adolescenti di oggi.
PREMIO BASILE - “Grazie al lavoro sinergico tra la nostra Amministrazione Comunale e l’Istituto d’Istruzione Superiore Francesco Ferrara realizziamo un bel progetto innovativo che ha ottenuto la Segnalazione d’Eccellenza del Premio nazionale Basile”.
Lo ha detto l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione intervenendo nel laboratorio informatico dell’IIS Francesco Ferrara di Mazara del Vallo alla cerimonia di consegna dell’Attestato di Merito del Premio Basile, assegnato nella sezione “Reti Formative” dall’Associazione Italiana Formatori.
Il riconoscimento, ritirato a Bologna lo scorso 17 novembre dal Segretario generale del Comune Antonella Marascia è stato consegnato alla dirigente dell’Istituto Ferrara Licia Ingrasciotta alla presenza dei docenti e degli studenti della sezione Sia che hanno partecipato al progetto “Digitalizzare la Memoria” il cui obiettivo è la digitalizzazione degli archivi e dei servizi cimiteriali.
In particolare, attraverso l’acquisto di una piattaforma informatica che sarà on line entro il 2018, tutti i dati dei registri cimiteriali degli ultimi 50 anni già scannerizzati dagli studenti dell’Istituto Ferrara, sono in fase di inserimento in moduli online. La piattaforma costituirà uno strumento utile per la gestione interna dei servizi cimiteriali, ma anche per i cittadini che attraverso il portale ma anche per mezzo di totem touch screen che saranno installati nel cimitero, avranno la possibilità di conoscere l’esatta ubicazione di un loculo ed il percorso, anche per la presenza in rete di una cartografia.
Il Segretario Generale del Comune, Antonella Marascia, alla presenza dell’ideatore del progetto Riccardo Macaluso, del funzionario responsabile del Cimitero Pietro Calandrino e dell’operatore Giacomo Mauro, ha ricordato la figura di Filippo Basile, funzionario regionale ucciso dalla mafia, al quale è intitolato il premio nazionale dell’AIF, ed ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra Comune e Scuole, attraverso i progetti di Alternanza Scuola – Lavoro, rivolgendo un invito ai ragazzi a considerare il Comune come il luogo di frontiera dove si affrontano tutte le questioni quotidiane della comunità.
La dirigente dell’Istituto Ferrara, nel ringraziare i ragazzi, il corpo docente ed i tutors aziendale e scolastico (ing. Riccardo Macaluso e prof. Giacomo Anselmi) ha espresso apprezzamento per i risultati dei progetti di alternanza scuola-lavoro in corso di realizzazione con il Comune, sottolineando che il progetto “Digitalizzare la Memoria” è tra quelli che hanno nella innovazione uno dei punti cardine.
NOZZE D’ORO - Nozze d’Oro per i coniugi Vincenzo Rallo e Anna Maria Mannone. Nella chiesa di San Francesco padre Nicola Misuraca ha celebrato le nozze d’oro dei coniugi Rallo attorniati dall’affetto di figli e nipoti. Come da tradizione, in omaggio al sacro valore della famiglia fondata sul matrimonio, l’Amministrazione comunale ha partecipato al 50° anniversario di matrimonio donando ai coniugi una pergamena celebrativa sottoscritta dal Sindaco. Su delega del primo cittadino, l’amministrazione è stata rappresentata dal presidente del Consiglio Comunale Vito Gancitano.