Sono solo quattro gli istituti che hanno aderito in Sicilia al progetto sperimentale del Liceo in quattro anni, anzichè in cinque anni. Nessuna di queste scuole è in provincia di Trapani.
Ieri, il Ministero dell’Istruzione ha reso noti i cento istituti superiori che dal prossimo anno scolastico avvieranno una classe prima che terminerà il suo ciclo di studi dopo quattro anni e non cinque.
In Sicilia sono quattro i licei coinvolti: due a Caltanissetta, il liceo classico «Ruggero Settimo» e il liceo scientifico con opzione scienze applicate «Sebastiano Mottura»; uno a Palermo, il liceo classico «Gonzaga», l’ultimo ad Augusta, il liceo scientifico con opzione scienze applicate «Arangio Ruiz».
Tutte le scuole selezionate hanno presentato un progetto didattico in cui l'intero monte ore quinquennale viene ripartito in quattro anni. Sono state scelte le proposte con un elevato livello di innovazione dei piani di studio. Agli studenti che, dal prossimo 16 gennaio potranno iscriversi online, viene garantito l’insegnamento, interamente in lingua straniera, di una disciplina non linguistica.