Il Vice Sindaco di Mazara del Vallo Silvano Bonanno, torna ad occuparsi della vicenda relativa ai lavori di escavazione del porto canale, dopo la riunione di ieri a Palermo con il Commissario straordinario per la mitigazione del rischio idrogeologico Maurizio Croce.
"Abbiamo ricevuto le rassicurazioni da parte del Commissario - dice Bonanno - che i lavori inizieranno non appena i soggetti attuatori otterranno la concessione demaniale, già richiesta. Sono notizie positive dopo anni di blocco, ma naturalmente attendiamo la concretezza dell'avvio degli interventi. Mi preme sottolineare - conclude Bonanno - che il Comune di Mazara non deve ottemperare ad alcuna prescrizione, ma solo vigilare. La competenza per la realizzazione della recinzione dell'area demaniale oggetto degli interventi non è del Comune, ma dei soggetti regionali che hanno la competenza sull'attuazione degli interventi. Il Comune ha fatto e fa in pieno la propria parte e chiede a gran voce insieme agli operatori ed all'intera Città che i lavori di escavazione finalmente vengano realizzati".
Città a pezzetti
Giovedì 18 gennaio e venerdì 19 gennaio, dalle 16.00 alle 19.00, presso gli spazi del Giardino dell’Emiro a Mazara del Vallo, si terrà "Città a pezzetti": una due giorni dedicata alla ceramica ed articolata mediante un Laboratorio di manipolazione e composizione di forme in argilla, rivolto ai ragazzi della scuola media G.Grassa. Si svolgerà inoltre un Workshop rivolto agli insegnati e ad operatori specializzati in cultura dell’infanzia e della gioventù.
Città a pezzetti è un progetto sulla ceramica e l’educazione all’immagine che affonda la sua visione nel mondo astratto della geometria come pratica artistica. Questo duplice appuntamento, curato dagli artisti Wanda Cronio e Fabio Accardo Palumbo è volto a sviluppare la creatività e l'immaginazione attraverso la realizzazione di oggetti ceramici e giochi di composizione: dalla manipolazione di materiali per la realizzazioni di moduli e sottomoduli di "biscotti", all'assemblaggio di scarti ceramici che - come elementi geometrici di varia forma, texture, colore - si prestano spontaneamente al gioco compositivo, all'accostamento intuitivo e analogico nonché alla semplice stimolazione estetica affidata al ritmo di colori, segni e forme.
Le attività di Città a pezzetti sono curate da:
Wanda Cronio, artista e specialista formata al Metodo Bruno Munari®, progetta laboratori creativi per l’infanzia e adulti ed è promotrice di esperienze laboratoriali di sperimentazione e stimolo per lo sviluppo del pensiero progettuale creativo.
Fabio Accardo Palumbo, pittore di impostazione onirico-surreale, si dedica all’interazione artistica per l'infanzia collaborando spesso con i laboratori di Oliver; ha inoltre realizzato le illustrazioni per il libro “Zeus e la Magica avventura” di Chiara Taormina (ed. Il Ciliegio).
Il doppio appuntamento di CITTA’ A PEZZETTI fa parte delle attività per ragazzi curate da OliverLab all'interno del laboratorio ConnectingCity | Mediterranean Landscapes and UrbanLab.
Le attività prevedono l’iscrizione obbligatoria gratuita (max 15 partecipanti) da effettuare scrivendo alla mail: oliver.lab@gmail.com