Sono iniziati ieri i lavori per la realizzazione e la messa in sicurezza di un tratto stradale della Via Madonie, quello interessato da un avvallamento che coinvolge una superficie di circa 130 mq.
La ditta Voti Antonio di Marsala, aggiudicataria della relativa gara, con un ribasso del 21,2381% su importo a base d’asta di € 54.697,24 esclusa IVA, ha stamani aperto ufficialmente il cantiere per la realizzazione dell’opera.
Il progetto, redatto dal geometra Alberto Gancitano, che è anche Responsabile Unico del Procedimento e Direttore dei lavori, prevede la realizzazione della fondazione stradale con tout-venant di cava; la fornitura e collocazione dell’orlatura del marciapiede; il sottofondo e la pavimentazione dei marciapiedi; l’installazione del corpo illuminante ed infine il l’asfalto della tratto di strada con conglomerato bituminoso, dopo aver effettuato delle video ispezioni nel sottosuolo e aver provveduto a mettere in sicurezza il tratto interessato dall’avvallamento.
I lavori, assegnati con il criterio del minor prezzo, inferiore a quello posto a basa di gara, ai sensi dell’art.95 comma 4 lettera a) del D.Lgs. 50/2016, dovranno concludersi entro 90 giorni.
Giko: "Grazie Mazara"
“Si è chiusa con un bilancio più che positivo la mostra ‘Le Grida Silenziose’ che proprio da Mazara ha cominciato il suo percorso in giro per l’Italia. Ringrazio il Sindaco Cristaldi, per aver voluto allestire questa mostra nella Città simbolo dell’integrazione e della multiculturalità. Un’esposizione che ha riscosso un ottimo successo e che ha lasciato in ogni visitatore il messaggio che mi ero prefissato arrivasse. Mazara del Vallo è stata la sede naturale per la mia personale che ha come soggetti principali i migranti e la clip art che ho realizzato proprio per la mostra manifesta perfettamente questo messaggio”.
Lo ha detto Giacoma Venuti, in arte GIKO, al termine dell’incontro con il Sindaco della Città on Nicola Cristaldi, nel corso del quale, l’artista di origini messinesi, ha voluto omaggiare la Città con una propria opera. Il quadro verrà esposto nella Galleria Sicilia del Palazzo di Città in Via Carmine.
“Ringrazio Giko per l’omaggio che ha fatto alla nostra comunità e soprattutto per le belle emozioni che ci ha fatto vivere con l’esposizione delle sue opere. Una mostra che ha trasmesso un messaggio di grande attualità – ha aggiunto il Sindaco Cristaldi – e che sono certo farà de ‘Le Grida Silenziose’ una mostra di successo in tutta Italia e non solo”.
Un ringraziamento l’artista lo ha voluto rivolgere anche al giornalista e fotografo Giovanni Franco che con il Primo Cittadino ha curato il catalogo della mostra.