Entro il 2018 il Comune di Mazara prevede di bandire i concorsi esterni per l’assunzione di 12 nuovi dipendenti e per la stabilizzazione di 173 precari. La Giunta Municipale ha approvato il piano occupazionale per il triennio 2018-2020, predisposto su direttiva del Sindaco dal dirigente del settore Personale Maria Stella Marino.
Dal piano emerge, che i vuoti d’organico ammontano a 235 unità. Attualmente, infatti, sono 183 i posti coperti a tempo indeterminato, su un totale di 418, che è il fabbisogno del Comune di Mazara del Vallo, in considerazione del rapporto medio dipendenti/popolazione, che è di un dipendente ogni 146 abitanti, secondo quanto previsto dal decreto legge n. 50 del 2017.
Per il 2018 sono previste le stabilizzazioni a tempo indeterminato di tutto il personale precario che ha maturato i requisiti previsti dai combinati legislativi in materia di superamento del precariato storico. Nell’ambito della stabilizzazione a tempo indeterminato, saranno 173 i lavoratori che dopo anni di precariato entreranno negli organici di ruolo del Comune. Il piano offre inoltre l’opportunità di aumenti di categoria a personale dipendente con le procedure di verticalizzazione.
Saranno 12, invece, le assunzioni dall’esterno del 2018, tramite concorsi pubblici ordinari da bandire per:
4 categorie D1, 3 categorie C, 2 Agenti di Pm categorie C e due categorie B; prevista inoltre la trasformazione del rapporto di lavoro, da part time 30 ore a full time 36 ore settimanali delle due figure categorie D già assunte tramite stabilizzazione nel 2015.
Il piano di assunzioni proseguirà nel 2019 con i concorsi ordinari per 4 categorie D, una categoria C e 2 agenti di Pm categoria C.
Nel 2020, infine, le assunzioni tramite concorsi ordinari dall’esterno, saranno 8: tre categorie D, 2 categorie C e 3 agenti di Pm categoria C.
La delibera integrale n. 15 del 29 gennaio 2018 è pubblicata all’albo pretorio online del portale istituzionale: http://albo.comune.mazaradelvallo.tp.it/albo/albo_dettagli.php?id=5526
Progetto sperimenale per accoglienza minori stranieri non accompagnai
“Oggi firmiamo un impegno reciproco per l’accoglienza. Attraverso il progetto ‘Casa dei Ragazzi Foco’ che è a costo zero per il Comune in quanto finanziato dal Ministero dell’Interno e che portiamo avanti con la cooperativa Fo.co e con l’Associazione Casa della Comunità Speranza, diamo l’opportunità a 30 minori stranieri non accompagnati, richiedenti asilo, di potere vivere in contesti di affido familiare ed a 12 minori stranieri non accompagnati di vivere in una comunità-alloggio, in un contesto di serenità, impegnandoci a seguirli con corsi di alfabetizzazione di lingua italiana ed un supporto umano e di vita. L’impegno che firmano i ragazzi è di rispettare le regole della nostra comunità e della nostra Città e di contribuire ad accrescere la cultura del rispetto”.
Lo ha detto il dirigente del settore Servizi Sociali Maria Gabriella Marascia che, su delega dell’Amministrazione Comunale, ha siglato il protocollo d’impegno previsto dal progetto sperimentale Sprar “Casa dei Ragazzi Foco” per l’accoglienza integrata dei minori stranieri non accompagnati.
Il progetto, che è uno dei 3 sperimentali in corso di svolgimento nel territorio nazionale, prevede l’accoglienza di 30 Minori Stranieri Non Accompagnati, presso una rete di famiglie già informalmente costituita nella città di Mazara del Vallo ed inoltre l’accoglienza di 12 minori in una comunità-appartamento ubicata nella via Siracusa, le suore ed i volontari della Casa della Speranza, coordinati da suor Paola, ed il personale della cooperativa Foco con il coordinamento di Giacomo Anastasi seguano il percorso di vita ed accoglienza fino al raggiungimento della maggiore età di minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo politico. Obiettivo del progetto sperimentale, anche attraverso la stipula del patto reciproco, è quello di accompagnare i giovani richiedenti asilo verso un percorso di vita che possa approdare anche all’affido familiare.
Presenti alla firma del protocollo, per l’Amministrazione Comunale, la dirigente Maria Gabriella Marascia; per il progetto Sprar sono intervenuti il coordinatore Giacomo Anastasi, l’assistente sociale Gianvito Lombardo, suor Alessandra della Casa Comunità Speranza ed il mediatore culturale Abubacarr Jallow.
Ulteriori particolari sul progetto: https://www.coopfoco.org/home-1/progetti-di-accoglienza/sprar-mazara/
Dichiarazione Tari
“Chiunque possieda o detenga, a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti (con vincolo di solidarietà nel caso di pluralità di possessori o di detentori dei locali o delle aree stesse) ha l’obbligo di presentare dichiarazione ai fini dell’applicazione della tassa sui Rifiuti (TARI) entro il termine del terzo mese successivo al verificarsi del fatto che ne ha determinato l’obbligo” ai sensi dell’art. 58 del Regolamento dell’Imposta Unica Comunale.
Ne da notizia l’Ufficio rifiuti ARO.
La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi ma permane l’obbligo di dichiarazione, entro il termine del terzo mese successivo al verificarsi del fatto, nel caso di variazione o modifica della posizione tributaria.
La mancata dichiarazione di nuova occupazione ovvero di variazione comporterà l’emissione di avviso di accertamento con l’applicazione di sanzioni ( ex art. 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 471) dal 100% al 200% del tributo dovuto, con un minimo di 50 Euro.
Entro il termine perentorio del 31 marzo 2018 dovranno essere presentate tutte le istanze di riduzioni ovvero esenzioni dalla TARI, previste nel regolamento IUC (imposta unica comunale) e consultabile sul sito internet istituzionale www.comune.mazaradelvallo.tp.it.
Per ulteriori informazioni, segnalazioni, presentazione di dichiarazioni e/o istanze di riduzione/esenzione relative alla Tassa sui Rifiuti è possibile recarsi presso l’Ufficio FRONT-Office sito in Largo Badiella nei locali ex Santa Agnese, aperto dal lunedì al sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:00, o telefonicamente al numero 0923-671895, o a mezzo mail agli indirizzi:
ufficio.entrate@comune.mazaradelvallo.tp.it, ovvero pec finanze@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it.
Tutte le informazioni generali e la modulistica sono presenti nella sezione “servizio rifiuti ARO” del sito internet del portale istituzionale all’indirizzo www.comune.mazaradelvallo.tp.it.