Il commissario straordinario del Comune di Trapani, Francesco Messineo, ha approvato la delibera sulla tariffa unica per il servizio taxi dall'aeroporto di Birgi al centro di Trapani, e viceversa. La tariffa è di 30 euro.
La delibera arriva dopo l'incontro in prefettura con il prefetto Darco Pellos, il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo, il segretario della Cna, i rappresentanti dell'Enac.
Il problema era quello di fissare una tariffa per i taxi che operano nei due comuni di Trapani e di Marsala. In quell'incontro in prefettura è stato concordato che i due Comuni dovevano deliberare sulle tariffe uniche per i tragitti dalla città all'aeroporto, visto che sono gli stessi comuni a rilasciare le licenze taxi. Come ha stabilito una delibera regionale mesi fa all'aeroporto di Trapani Birgi gli stalli per i taxi devono essere divisi al 50% per ciascun Comune. Le tariffe uniche devono quindi essere applicate a tutti i tassisti autorizzati dai comuni.
Messineo con la sua delibera ha confermato le tariffe esistenti, ossia i 30 euro da Birgi a Trapani che devono essere applicati sia dai tassisti trapanesi che marsalesi.
Per la tratta Birgi Marsala e viceversa invece la tariffa è di 20 euro, ma ancora non è arrivata la delibera del Comune lilibetano per unificarla anche ai tassisti trapanesi.
In base alle disposizioni prese alla Regione i tassisti, per le altre destinazioni, dovranno avviare il tassametro. Le tariffe uniche dovranno, dopo il parere dell'Enac, essere affisse all'aeroporto.