L’ufficio comunale gare e Appalti di Mazara ha provveduto ad assegnare, in via provvisoria, i box del Mercato Agro – Alimentare nella zona del porto nuovo che ancora risultavano liberi. Il sindaco Nicola Cristaldi ha detto che entro poche settimane verrà aperta la struttura.
A seguito della riapertura dei termini mediante selezione pubblica, la commissione di gara, presieduta dal Tecnico Comunale Francesco Pernice, ha provveduto ad assegnare 7 boxes, sugli 8 disponibili, che vanno ad aggiungersi ai tre che già erano stati aggiudicati.
“A seguito di una mia specifica direttiva – ha aggiunto Cristaldi - abbiamo dato la possibilità agli operatori dei settori ittici e ortofrutticoli di poter presentare nuova istanza per l’assegnazione di boxes all’interno del Mercato, prevedendo inoltre che qualora le richieste delle due categorie previste non fossero state sufficienti a occupare le aree previste fosse data la possibilità ad altre attività commerciali, comunque non in contrasto con le attività di vendita di prodotto agricoli e ittici e previo parere positivo dell’ufficiale Sanitario, di poter fare richiesta dei locali non assegnati”.
A seguito della gara sono stati assegnati: 3 boxes a ditte del comparto ittico; 1 a ditta del comparto ortofrutta; 1 a ditta che commercia prodotti alimentari e 2 a società che si occupano di provviste di bordo per i motopesca.
Trascorsi i tempi tecnici necessari ed effettuati gli accertamenti previsti si procederà all’assegnazione definitiva e alla successiva apertura dell’immobile.
Controlli della polizia municipale, trovata un'auto rubata
Personale del locale Comando dei Vigili Urbani, a seguito di attenti e certosini servizi finalizzati al controllo del territorio comunale, voluti dall'Amministrazione Comunali e coordinati dal Comandante della Polizia Municipale, dott. Salvatore Coppolino, ha rinvenuto nei pressi di Via Val Di Mazara, un’autovettura che risultava rubata qualche giorno prima in territorio palermitano.
Dopo gli accertamenti del caso si è risaliti al legittimo proprietario, un uomo residente a Palermo, che ha cosi potuto recuperare la sua auto.
“I controlli di Polizia Municipale – ha detto il Comandante Coppolino – proseguiranno serrati anche nelle prossime settimane ed intensificheremo, con specifici posti di blocco, i controlli stradali per far rispettare il codice della strada. La nostra azione – ha concluso il Dirigente –, di concerto con il vertice dell’Amministrazione Comunale, ha il preciso scopo di assicurare una maggiore sicurezza di chi giornalmente si trova per strada e non ha alcun fine repressivo”.
Estumulazioni al cimitero
Sono 250 i loculi da estumulare nel reparto m. 27 del cimitero comunale. Si tratta di loculi, le cui concessioni sono scadute in quanto sono trascorsi oltre 50 anni dai decessi e per i quali gli eredi non hanno ancora presentato domanda di rinnovo delle concessioni.
Con un avviso pubblicato oggi nell’albo pretorio online, a firma del dirigente del settore tecnico ing. Nicolò Sardo e del funzionario responsabile del cimitero comunale ing. Pietro Calandrino, si informa la cittadinanza che il termine ultmo per la richiesta di rinnovo delle concessioni dei loculi da estumulare scade il 15 marzo 2018.
I cittadini interessati a mantenere la concessione dei loculi, in quanto eredi dei defunti, hanno il diritto di richiedere il rinnovo delle concessioni secondo le tariffe in vigore.
Con lo stesso avviso pubblico si dà notizia che è in itinere l’approvazione del progetto di estumulazione, che avverrà con affidamento ad una ditta specializzata.
I resti delle salme estumulate saranno ricomposte singolarmente con scritta di riconoscimento individuale e collocate in un apposito spazio del cimitero comunale. I loculi resi disponibili saranno utilizzati, dopo interventi manutentivi, per nuove sepolture.
Con l'obiettivo di contrastare l'emergenza sepolture, oltre ai piani di estumulazione è previsto l'ampliamento del cimitero comunale. Nel piano delle opere pubbliche 2018, approvato dalla Giunta Cristaldi nell'ultima riunione del 2017, è previsto un investimento di 850 mila euro per la realizzazione di nuovi locali, che sarà finanziato con la vendita su carta degli stessi.
Intanto con l'obiettivo di migliorare la pulizia del cimitero comunale, in attesa del ripristino dei progetto "Insieme con Dignità" che vedrà impegnati nei prossimi mesi 24 soggetti destinatari di progetti di pubblica utilità, l'Amministrazione Comunale ha affidato alla società cooperativa "“Attila Ecologica Società Cooperativa” di Mazara del Vallo il servizio per la pulizia e raccolta di rifiuti all’interno del cimitero comunale, nonché ogni supporto alle attività di piccola manutenzione di alcuni immobili di interesse comunale compresi edifici scolastici, per un totale di due mesi, per un costo complessivo di 10 mila euro.