Botta e risposta sul cimitero di Marsala, e le sue condizioni, tra la consigliera comunale Rosanna Genna, e l'assessore al ramo Andrea Baiata. Genna ha parlato di cimitero "abbandonato", rendendo pubblica una foto (accanto all'articolo) in cui si vede una lapide divelta.
"I morti non portano voti, questo lo sappiamo tutti. Ma abbandonare le loro tombe al degrado totale è mancanza di rispetto per la loro memoria e per il dolore che un caro defunto dà ai loro cari" ha detto la consigliera.
"Le foto che allego non hanno bisogno di essere accompagnate da parole. Ma è mio obbligo prima da cittadina e poi nella qualità di Consigliere Comunale, rivolgermi al Sindaco, all’Assessore ai Servizi cimiteriali e alla Presidente della Commissione Consiliare “Servizi Sociali è Cimiteriali”, per manifestare tutto il mio sconcerto e quello di tanti cittadini. E vero che questa Amministrazione ha cose più importanti di cui occuparsi (Spettacoli teatrali -inaugurazioni di cosa non si sa – processioni e convegni); ma il decoro di un luogo di culto come il Cimitero è civiltà.
Non aggiungo altro: le foto parlano da sole, continuerò questa mia battaglia fino a quando ogni defunto, ogni tomba abbia il suo decoro. Ricordo al Signor Sindaco e al suo Assessore - conclude Genna - che gli introiti della vendita dei loculi non servono solo a fare cassa e spenderli malamente. Il cittadino và rispettato da vivo ma anche da morto!"
Nessun abbandono al cimitero per l'amministrazione. Alla consigliera Genna ha risposto l'assessore ai servizi cimiteriali Andrea Baiata. Ecco le sue puntualizzazioni.
Il crollo documentato dalla immagine risale a fine 2017 (ricorrenza dei Defunti). A causa delle intemperie autunnali la tomba privata che si vede nella foto, sita sul viale Maria Assunta, ha subito un parziale crollo strutturale e consistenti danni ai muri e alle lapidi. Per la riparazione, trattandosi di loculi privati, si è subito interessata la responsabile amministrativa del cimitero che ha provveduto a individuare – attraverso apposite ricerche – gli eredi. Il Lungo iter è stato definito proprio alcuni giorni addietro con il rinnovo della concessione. I lavori di ripristino dovrebbero iniziare a giorni.
Come si evince chiaramente nessun intervento poteva essere disposto da questa A.C. trattandosi di Cappella Privata. Presto anche questa zona tornerà al pieno decoro. Il nostro impegno per migliorare il Cimitero continua. Negli ultimi tempi abbiamo reso funzionali le auto elettriche per anziani e persone in stato di disabilità fisica e motoria; è stata sistemata l’annosa situazione del montacarichi e sono stati effettuati interventi straordinari di pulizia e diserbatura.
Attualmente è in corso un’operazione di manutenzione straordinaria per la sistemazione di muri, basole e strutture di proprietà comunale. Nei prossimi mesi contiamo di rendere ancor più decorosa, funzionale e accogliente la struttura dotandola di ulteriori attrezzature informatiche, di adeguato abbigliamento per il personale e di almeno un’altra auto elettrica.
Nessun abbandono dell’area cimiteriale ma anzi un rinnovato impegno per renderlo sempre migliore.
Nel dibattito sul cimitero interviene anche Letizia Arcara, consigliere comunale e presidente della Commissione Politiche Sociali. Dice che l'8 marzo 2016 ha inviato all’ Amministrazione Comunale una richiesta, sottofirmata da lei e dal Consigliere Oreste Alagna, finalizzata a predisporre una modifica del “Regolamento Cimiteriale. Le modifiche proposte prevedevano:Monitoraggio dell’ attività di posa degli arredi funerari, delle lapidi al fine di garantire il decoro, il rispetto del luogo; Sistema di video sorveglianza.
"Con la presente, la Presidente della Commissione rammenta altresì, il puntuale e articolato lavoro svolto, in riferimento ai servizi cimiteriali, dalla Commissione, ove per altro, sono stati ascoltati in audizione sia l’ Assessore Salvatore Accardi che il responsabile dei servizi cimiteriali,’ Ing. Stassi e si evidenzia per altro, che è stato effettuato un sopralluogo da cui si sono evidenziati criticità strutturali.
L’esito del lavoro della Commissione si è tradotto nella elaborazione di atti di indirizzo, trasmessi all’ A.C. la quale, tuttavia, non ha provveduto a tutt’oggi a trasmettere alla Commissione di merito la relativa proposta di deliberazione.
La Presidente, pertanto anche sulla base delle sollecitazioni inoltrate dalla Consigliera Rosanna Genna e facendosi portavoce di una richiesta condivisa da tutta la Commissione invita l’ Assessore al ramo Andrea Baiata e il Primo Cittadino ad avviare l’iter l’iter di procedura della proposta di deliberazione nel più breve tempo possibile".