Cecilia Sala libera: il rientro in Italia della giornalista. Diretta video
Flavio Coppola, consigliere comunale a Marsala. Che aria tira in consiglio comunale?
Sono andato poco, causa motivi di salute.
Rosanna Genna, sua collega in consiglio, ha inviato una nota ponendo l'attenzione sullo stato di abbandono del cimitero cittadino. Lei che dice?
Ha perfettamente ragione. C'è una incuria totale. L'Amministrazione non si cura del territorio, la città è al buio. E' passato troppo tempo e trovare oggi le giustificazioni non ha senso. Non si capisce come mai poi in alcune strade c'è l'illuminazione di giorno e la sera le luci sono spente. Gli impianti dei semafori non vanno, il verde pubblico non è curato.
Coppola, fa opposizione serrata a questa Amministrazione?
Noi, con il collega Giovanni Sinacori, siamo stati sempre attenti alle cose e non ci siamo mai sottratti alle responsabilità di votare gli atti che servivano alla città e all'Amministrazione, come la rinegoziazione dei mutui. Non abbiamo poi votato il piano di intervento perchè non lo abbiamo ritenuto democratico e non soddisfa le esigenze del nostro territorio. Ci sono delle realtà diverse, il piano doveva essere diverso.
A due anni e mezzo di questa Amministrazione targata Di Girolamo che bilancio tracciamo? Ha fatto bene, male, si poteva fare di più?
Si può migliorare sempre. Su alcune questioni l'Amministrazione ha fatto bene, su altre poteva fare meglio. Intanto c'è poco dialogo, già con la loro stessa maggioranza. E' una amministrazione che non ha mai dato un segnale di proiezione verso il futuro, è statica. In un consiglio comunale ho lamentato il fatto che sul piano paesaggistico non si sa più nulla.
Non si sa nulla del ricorso presentato al TAR?
Non sappiamo nulla.
Non ha parlato con l'assessore Rino Passalacqua?
Non sappiamo completamente nulla. E' tutto bloccato, il piano di utilizzo del demanio è bloccato, c'è gente che vorrebbe investire e non lo può fare. Non c'è un piano commerciale.
Cosa voterà per queste elezioni nazionali?
Io sono molto deluso da come è stata trattata la nostra provincia. Se guardiamo il collegio ci sono candidati con residenza altrove. Oggi si va alla ricerca di chissà cosa. Io ho un'idea di politica diversa, la politica è conoscenza. Si deve conoscere il territorio. La candidatura di Pamela Orrù e la candidatura di Paolo Ruggirello sono state delle buone candidature, rispettose del territorio. Così come LeU.
C'è il suo collega Daniele Nuccio candidato.
Io ad esempio voterò alla Camera Daniele Nuccio perchè una persona valida. Sono stati attenti nel candidare le persone che sui territori hanno dato qualcosa.
Questa è già una indicazione di voto....
Si, io voterò Nuccio. Del resto non ho impegni di partito con nessuno.
Ha seguito la campagna elettorale? Silvio Berlusconi fa una gaffe dietro l'altra.
No, non ho seguito. Credo però che sia arrivato il momento che vada a fare il nonno, non è più molto lucido.
La città di Marsala potrebbe essere rappresentata a Roma al Parlamento?
Credo che la candidatura di Anna Maria Angileri sia molto credibile, certamente io non avrei candidato Maria Elena Boschi, non è un valore aggiunto. C'è un mondo che non ha condiviso quello che la Boschi ha rappresentato.
Ma la Boschi non ha fatto nulla.....
Il problema è che la Boschi ha dichiarato, come Renzi, che perso il referendum dello scorso dicembre si sarebbe ritirata dalla politica.
Ma se la promessa non l'ha mantenuta Renzi, perchè ha personalizzato, sbagliando, il referendum perchè avrebbe dovuto mantenerla la Boschi?
Quando si rivestono cariche pubbliche bisogna stare attenti a cosa si dice. Si diventa poi poco credibili.
E lei come mai questa volta non vota PD?
Io non ho votato PD alle regionali di novembre, ho votato Baldo Gucciardi, non il politico ma l'uomo. E' stato un voto mio personale. Alla Camera voterò Daniele Nuccio questa volta.
E per il Senato?
Guardo con attenzione a Paolo Ruggirello, è uno molto attento al territorio.
Tra Paolo Ruggirello e Toni Scilla chi la spunterà?
Sono entrambi forti perchè si sono sempre distinti nel loro operato sui territori. Scilla non lo voterò perchè non mi piacciono le liste del centro destra. Su Ruggirello sto onestamente facendo dei ragionamenti.
Chi avrebbe candidato nel trapanese?
Un marsalese, sarebbe potuto tranquillamente essere Renzo Carini. Scilla è mazarese, ci voleva a Marsala un marsalese. Sono anche convinto che non vincerà nessuno, che questo è solo un momento di passaggio.
Matteo Renzi ha fatto un buon rinnovamento del partito con questi nomi in lista?
Le liste non sono così brutte, i candidati sono buoni. A Mazara c'è Gulotta, valido candidato.
Io avrei candidato Giacomo Tranchida, avrebbe portato tantissimo al PD e avrebbe soprattutto rappresentato questo territorio. Se fosse stato candidato Tranchida non ci sarebbe stato spazio più per nessuno. E' forte, sicuramente lo avrei votato pure io.
Questa stagione teatreale a Marsala è una tragedia. Ne avete parlato in consiglio?
Ne parliamo continuamente, è la seconda volta che l'Amministrazione fa una scelta deludente e infelice. Non è possibile che poche persone vadano a teatro, non ci sono i consensi perchè non è stato pubblicizzato bene.
Sa qualcosa sulla stagione estiva?
No, al momento non c'è nessuna programmazione estiva. Anche per il carnevale bastava poco, fare una sfilata, un montepremi e fare competizione ad altre città. Si fa poco. Ma c'è anche Pasqua, la settima Santa, le manifestazioni garibaldine. Si è cercato di fare capire che bisogna sfruttare la processione perchè potrebbero arrivare tanti turisti.
E come li portiamo i turisti a Marsala?
Con la pubblicità.
E con quale aeroporto?
La mia idea è sempre la stessa: la politica deve mettere nei posti manageriali persone di alta competenza. Ricordo solo che l'aeroporto di Trapani ha avuto un momento di sviluppo solo con la gestione di Salvatore Ombra. L'ex presidente Giudice non ha dimostrato di essere capace, bisogna avere contezza e lungimiranza. Io personalmente rimetterei Ombra.
Avete scritto come gruppo consiliare al sindaco di Macerata per i fatti accaduti?
Si, abbiamo espresso solidarietà. Siamo contrari a ogni forma di violenza, giusto manifestare ma in maniera pacifica senza farsi trasportare dall'odio e dalla violenza. Anche sui social si scatena l'odio di uno nei confronti dell'altro. E' grave vedere questo odio, c'è il rischio anche del conflitto sociale con gli stranieri. E' giusto stabilire le regole di una civile convivenza ma l'odio proprio no.