Un progetto sullo sport che coinvolge enti europei, il precetto pasquale all'ospedale Abele Ajello, le modifiche al rendiconto. Sono queste le notizie che arrivano dal Comune di Mazara del Vallo.
MAZARA PARTECIPA A "WIN-WIN"
Il Comune di Mazara del Vallo, insieme all’Associazione “Ifall-Integration For Alla” con sede in Örkelljunga(Svezia) ed alla Leeds Beckett University con sede in Gran Bretagna, sta partecipando al progetto “WIN-WIN: Lo sport come strumento per l'integrazione e l'inclusione sociale dei rifugiati”, finanziato dall’UE nell’ambito del programma Erasmus +.
Il progetto mira a promuovere e potenziare l'individualità dei rifugiati e dei richiedenti asilo attraverso lo sport e ad eliminare le barriere di genere e la segregazione attraverso la partecipazione dei giovani, degli adulti e delle loro famiglie in attività sportive diverse dal solito calcio.
Sosterrà, in particolare, l'integrazione e l'inclusione sociale dei rifugiati all'interno della comunità locale che li ospita, riunendo organizzazioni sportive specializzate in 3 paesi europei: Gran Bretagna, Italia e Svezia, ciascuno dei quali gioca un ruolo importante nella crisi dei rifugiati.
Si tratta di un progetto sperimentale che durerà un anno ed avrà un impatto anche sulla partecipazione dei giovani e degli adulti rifugiati all’interno del tessuto associazionistico sportivo locale, utilizzando una varietà di attività sportive intriganti e non usuali, per aumentare l'inclusione. Prevista anche la produzione di utili strumenti di diffusione come una serie di film per promuovere l'inclusione dei rifugiati nelle organizzazioni sportive e per illustrare come il coinvolgimento nello sport possa avere un impatto positivo sulla coesione della comunità. Inoltre, per abbattere la barriera linguistica all'interno dello sport e aumentare la partecipazione, verrà creata una brochure che sarà tradotta nelle lingue dei partecipanti al progetto, grazie anche al loro diretto contributo.
Il primo incontro operativo per l’avvio delle attività si è svolto ad Örkelljunga (Svezia) dal 27 al 28 febbraio 2018. Allo stesso hanno partecipato, coordinati dalla dott.ssa Charlotte Elisha Meletli, responsabile del progetto, i referenti degli enti partner: la dott.ssa Antonella Marascia per il Comune di Mazara del Vallo, la professoressa Erika Laredo per la Leeds Beckett University ed il dott. Necmettin Meletli per l’Associazione Ifall.
PRECETTO PASQUALE ALL’OSPEDALE ABELE AJELLO
E’ stata celebrata nella cappella dell'ospedale dal Vescovo della Diocesi, mons. Domenico Mogavero e dal Cappellano don Antonino Favata, il Precetto Pasquale per il personale del nosocomio.
Presenti alla cerimonia il Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi, il Commissario Straordinario dell’Asp di Trapani, dott. Giovanni Bavetta, il comandante della Polizia Municipale, dott. Salvatore Coppolino, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Mazara2, mar. magg. Luigi Chiaro, Suor Valentina Buttita, che ha svolto servizio presso l’Abele Ajello per oltre 40 anni, il presidente del Consiglio Comunale, Vito Gancitano giunto al termine del Consiglio Comunale e personale dirigenziale, medico, paramedico e volontari dell’Abele Ajello,.
Prima della benedizione finale dei presenti da parte di Mons. Mogavero, si è proceduto alla scopertura della Statua di Gesù Misericordioso, realizzata con le offerte dei fedeli, che Domenica 8 Aprile, come annunciato da Don Favata, verrà portata in processione per le vie cittadine.
Al termine della funzione religiosa il Cappellano ha omaggiato le autorità presenti con un piccolo book fotografico con le immagini della realizzazione della Cappella e della Sua inaugurazione.
APPROVATE LE CORREZIONI AL RENDICONTO
Con 15 voti favorevoli, 8 contrari ed un astenuto, il Consiglio Comunale di Mazara del Vallo ha approvato in seduta di prosecuzione la delibera “Deliberazione della Corte dei Conti Sezione di Controllo per la Regione Siciliana – n. 216/2017 PRSP – Adozione misure correttive a norma dell’art. 148 bis del T.U.E.L.”, che è stata dichiarata immediatamente esecutiva.