Incontro a Padova tra il Sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, e il Sindaco della città veneta, Sergio Giordani.
Presente all’incontro anche l’assessore comunale allo sport di Padova Diego Bonavina oltre al Maestro Elio Armano e al dott. Baldo Licata, cittadino onorario di Mazara del Vallo e per decenni primario di anestesia all’ospedale S. Antonio.
I due sindaci, nel corso del cordiale incontro, hanno confermato la volontà di proseguire nel percorso che ha visto le due città accumunate dalla voglia di contribuire alla crescita delle due popolazioni attraverso la cultura, la collaborazione istituzionale anche con progetti europei. È stato concordato inoltre di avviare le procedure per un gemellaggio tra Padova e Mazara del Vallo.
TURISMO. Dal primo gennaio al 31 dicembre 2017 gli arrivi a Mazara sono stati 35.183, in aumento del 6,8% rispetto ai 32.955 del 2016. Sul fronte delle presenze, cioè della permanenza media nelle strutture ricettive dei turisti, l’incremento per Mazara del Vallo è stato del 13,2% rispetto al 2016: 100.478 presenze contro le 88.790 del 2016 e con una permanenza media di 2,86 giorni. I turisti giunti a Mazara nel corso del 2017 sono stati per lo più italiani: 22.468 sul totale di 35.183. Si tratta di dati in aumento rispetto a quelli già positivi del 2016, che avevano registrato un incremento rispetto al 2015 di oltre il 30%.
BORGATA. "Esprimo soddisfazione per l'avvio degli interventi di pulizia nei quartieri periferici della Città di Mazara del Vallo, a cura dell’Amministrazione Comunale tramite la cooperativa Attila e gli operai comunali coordinati da Girolamo Sala, al fine di migliorare la vivibilità e l’immagine delle nostre periferie. Ringrazio l'Amministrazione Comunale, in particolare il Sindaco Cristaldi e l'Assessore ai Lavori Pubblici Bonanno per aver accolto ancora una volta le istanze dei cittadini di cui mi sono fatto portavoce nell'interesse di migliorare la qualità della vita nella nostra città”. Lo ha detto il consigliere comunale Francesco Foggia, esprimendo soddisfazione per l’avvio dei lavori di pulizia e discerbatura in tutti i quartieri periferici ed a Borgata Costiera. “Esprimo inoltre soddisfazione - prosegue Foggia - per la risoluzione del problema idrico che interessa alcune zone della nostra città. L'Assessore ai lavori pubblici e il geometra Bentivegna dell'ufficio acquedotto, mi hanno infatti rassicurato che i tecnici del Comune dopo avere monitorato la rete idrica stanno facendo degli interventi mirati nell'interesse di risolvere tale disagio in maniera definitiva. Sono lieto - conclude Foggia - che l'Amministrazione Comunale, a prescindere dal mio ruolo in consiglio di rappresentante di un'opposizione comunque costruttiva, abbia accolto positivamente, da otto anni questa parte, le mie istanze mirate esclusivamente a garantire un'attenzione costante per la piena vivibilità delle periferie. Tutto ciò nell'interesse di migliorare la qualità della nostra vita nella nostra città. Siamo lieti inoltre di annunciare che fervono i preparativi per la Festa del Pane e della Pasta in programma la prossima Estate, con tante sorprese dopo il successo delle passate edizioni".