Brutto stop del Licata nella gara di andata dei quarti di finale della Fase Nazionale di Coppa Italia di Eccellenza 2017/2018: i gialloblu perdono 3-1 sul campo dei pugliesi della Vigor Trani complicando e non poco il discorso qualificazione (al ritorno del "Dino Liotta" del 4 aprile 2018 gli agrigentini dovranno vincere 2-0, oppure con tre o più gol di scarto).
Partita combattuta a Trani (Bt), col Licata che cerca subito il gol del vantaggio e la trova puntuale all'11': Trevizan stacca di testa su una punizione di Riccobono, il portiere pugliese respinge e Maltese insacca lo 0-1, viziato da un mostruosamente evidente doppio fuorigioco nel momento del cross di Riccobono. Palla al centro ed il Trani sfiora il pari: calcio d'angolo, colpo di testa di Infimo che trova uno straordinario Iacono. Al 31' il forcing dei locali viene premiato col gol del meritato pareggio: cross teso dalla destra di Telera, sbuca Camporeale che fa 1-1. Al 36' i pugliesi accarezzano il raddoppio con Lorusso che si imbuca e viene atterrato in area da Iacono ma il pessimo signor Delli Carpini di Isernia lascia proseguire.
Al 49' un altro episodio chiave: Maltese commette fallo su un avversario sulla trequarti essendo già gravato dell'ammonizione, Delli Carpini non ci pensa due volte ed espelle il marsalese autore del gol del vantaggio. Al 62' è Favero che cestina probabilmente la stagione in Coppa del Licata: fallo da rosso diretto e siciliani in nove contro undici per più di mezz'ora. Nonostante la doppia superiorità numerica il modesto Trani non riesce a colpire, come al 70' quando Lorusso da ottima posizione manda alto di testa. Il fortino agrigentino però crolla al 73' con Tortosa che affetta la difesa gialloblu come burro e serve Infimo che tutto solo in area di rigore sfonda la rete di Iacono per il 2-1. Ci provano in sequenza Faccini, Telera e Valido, ma nessun riesce a segnare. A tempo scaduto il Licata prova incredibilmente ad attaccare, ma perde palla e Tomarchio è costretto al fallo del secondo giallo, lasciando i suoi compagni a difendersi in otto contro undici per l'ultima azione del Trani. Puntualmente i pugliesi sfruttano la triplice superiorità e vanno in gol al 96' con Infimo per il definitivo 3-1.
Per quanto fatto vedere in campo dalle due squadre e per quanto suggeriscono le classifiche dei rispettivi campionati, nonostante il risultato maturato in Puglia e le molteplici squalifiche che affliggeranno i siciliani al ritorno la qualificazione sembra ancora perfettamente in bilico.
IL TABELLINO:
TRANI: Sansonna, Telera, Tortosa, Arena, Bruno, Monopoli, Martinelli, Camporeale, Lorusso (71' Fernandez), Faccini, Infimo. A disp.: Orizzonte, Rizzi, Valido, Rociola, Zambetta, Di Meo. All. Pizzulli.
LICATA (4-2-3-1): Iacono; Grasso (50' Rapisarda), Maltese, Trevizan, Cosentino; Favero, Tomarchio; Rizzo (65' Librizzi), Riccobono (80' Diallo), Taormina (50' Pira); Cannavò (91' Dama). A disp.: Lo Verde, Sylla. All. Campanella.
ARBITRO: Delli Carpini di Isernia (Pizzi-Calvarese).
MARCATORI: 12' Maltese, 31' Camporeale, 73', 96' Infimo
NOTE: ammoniti Maltese, Cannavò, Tomarchio, Telera. Espuls: al 49' Maltese per doppia ammonizione, al 62' Favero; al 95' Tomarchio per doppio giallo.
I RISULTATI:
Vigor Trani – Licata 3-1
St. Georgen – Mariano 3-1
Massa Martana – Grosseto 1-1
UniPomezia – Real Giulianova 3-0