“Siamo certi che andremo oltre le aspettative, daremo di nuovo Lustro ai turisti e Marsalesi Nel Mondo, ma anche ai meno abili che non possono raggiungere il Centro di Marsala…”, è quanto afferma il signor Ezio Gerardi, co-amministratore della pagina facebook dedicata alla Settimana Santa a Marsala. Tra gli eventi più seguiti e sentiti da parte della comunità marsalese, anche quella residente in altre regioni o all’estero.
L’evento ha ottenuto anche il Patrocinio del Comune di Marsala e la collaborazione di PRO LOCO 2.0 MTT.
La storia della Sacra rappresentazione della passione del Signore affonda le sue radici nella Sicilia della dominazione spagnola e, sempre in quel periodo nacque la Confraternita denominata “S.Anna” che, oltre ad edificare l’omonima Chiesa, decise di realizzare la Processione del Giovedì Santo.
La prima rappresentazione era composta da un solo gruppo, costituito da nobili spagnoli, e da cittadini marsalesi. Nella prima metà dell’Ottocento, con l’abbandono della città da parte degli Spagnoli, la processione venne affidata ad artigiani marsalesi, i quali diedero nuovo impulso e vigore. Dopo il 1870, la processione venne abbandonata, e ne subì gravi conseguenze il vestiario chiuso nelle casse. Dopo la Prima Guerra Mondiale, grazie ad alcuni cittadini animati di buona volontà, si decise di riattivare la processione e di rilanciarla agli antichi splendori. Da all’ora, ogni anno, la Processione viene riproposta alla città dopo un lungo e laborioso lavoro di organizzazione.
Da oltre un decennio, con l’avvento dell’Informatica e dei canali social e streaming, si possono raggiungere migliaia di spettatori in ogni angolo del mondo, come testimoniano le recensioni arrivate da New York, Sidney, Spagna, Portogallo, Germania, Olanda ecc…). Quest’anno, oltre alle pagine Facebook del Gruppo dedicato alla Settimana Santa a Marsala, la diretta verrà effettuata a reti unificate su RMC 101 TV, www.rmc101.it ⁃ TP24