Domattina una stazione spaziale cinese potrebbe cadere sulla Sicilia. La stazione spaziale cinese Tiangong-1 precipiterà sulla terra domenica mattina, con una stima che fissa il rientro incontrollato alle 11.26 ora italiana. E alcuni detriti potrebbero cadere anche in Italia, con una probabilità, salita rispetto alle ultime stime, dello 0,2%.
E' quanto emerge dagli ultimi dati forniti dalla Agenzia Spaziale Italiana (ASI) durante l'incontro del tavolo tecnico che si è riunito nel pomeriggio di oggi presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile. Al momento non è ancora possibile escludere la remota possibilità che uno o più frammenti del satellite possano cadere sul nostro territorio.
La previsione di rientro sulla Terra della stazione spaziale cinese Tiangong-1 è stimata per il 1 aprile alle ore 9.26 UTC (ora italiana 11.26), con una finestra di incertezza di circa 12 ore. All'interno di questo arco temporale, le finestre di interesse per l'Italia, al momento riguardano il potenziale coinvolgimento delle regioni Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.