A Mazara il Comune ha pubblicato il bando e lo schema di domanda per i contributi a favore di inquilini morosi incolpevoli. Altra notizia che arriva dal Comune, di tutt'altro tono, è quella della nascita della "Passeggiata Consagra".
MOROSITA' INCOLPEVOLE, PUBBLICATO BANDO PER I CONTRIBUTI
Pubblicati all’albo pretorio online del portale istituzionale il bando e lo schema di domanda predisposti dall’Ufficio Affari Sociali del Comune per la concessione di contributi in favore degli inquilini morosi incolpevoli per sfratti esecutivi emessi nell’anno 2017.
La “morosità incolpevole” dei canoni di locazione è la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo per la perdita o consistente riduzione della capacità reddituale dei nuclei familiari.
In attuazione della normativa nazionale di sostegno alle politiche abitative e sulla base delle deliberazioni di Giunta regionale, i Comuni accolgono le domande per l’accesso ai contributi nei limiti delle disponibilità finanziarie e redigono le graduatorie che vengono trasmesse alle Prefetture territorialmente competenti per le valutazioni dei casi specifici.
Il contributo massimo a nucleo familiare, erogabile direttamente al proprietario dell’immobile, è di 12 mensilità scadute al momento della presentazione della domanda e non può superare i 12 mila euro.
I soggetti destinatari ed i requisiti sono indicati nel bando e riguardano in particolare:
gli inquilini con reddito non superiore a 36 mila euro annui e Isee non superiore a 26 mila euro, nei cui confronti siano stati emessi provvedimenti di rilascio esecutivo per morosità incolpevole, che sottoscrivano con il proprietario dell’alloggio un nuovo contratto a canone concordato.
Il contributo riguarda inoltre inquilini impossibilitati a versare depositi cauzionali ed inquilini che dimostrino la disponibilità del proprietario a consentire il differimento del rilascio dell’immobile.
Le domande, compilate nell’apposito modello unito al bando e con la documentazione indicata nello stesso bando, dovranno pervenire al Comune entro e non oltre il 3 maggio 2018.
Per ulteriori informazioni e ritiro dell’istanza gli interessati potranno rivolgersi presso il 1° Settore – Servizi Sociali di via Giotto n. 23. Responsabile del procedimento è la signora Antonina Farina (tel. 0923671668).
NASCE LA "PASSEGGIATA CONSAGRA"
“In linea con quanto concordato con il Sindaco on. Nicola Cristaldi, la Commissione Toponomastica è stata lieta di condividere l’intitolazione della passeggiata del lungomare San Vito al grande maestro Pietro Consagra, nostro concittadino illustre verso il quale la nostra Città ha un debito di riconoscenza, in quanto è stato un ambasciatore della cultura mediterranea nel mondo”.
Lo ha detto l’Assessore comunale e presidente delegato della Commissione Toponomastica comunale Vito Ballatore, dopo la collocazione della targa “Passeggiata Consagra” nel tratto dell’area di circolazione pedonale che va dal rifornimento di carburanti al porticciolo turistico del lungomare San Vito.
Già nel 2015, con propria determina, il Sindaco Cristaldi aveva deciso l’intitolazione della passeggiata del lungomare al Maestro Consagra. Dopo la conclusione dell’iter burocratico e la collocazione della targa, lo spazio assume la denominazione formale di “Passeggiata Consagra”.
“Rinconciliare Mazara del Vallo con Pietro Consagra – ha sottolineato il Sindaco Cristaldi – è l’obiettivo che mi sono posto sia nella qualità di Presidente dell’Ars che di Sindaco. Purtroppo il suo progetto di rifacimento della facciata del Palazzaccio che io riuscii a fare finanziare fu bocciato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali dell’epoca. Fu una grande delusione per lui e per noi. Abbiamo dedicato a Consagra una bellissima esposizione urbana in collaborazione con la Fondazione Orestiadi. Nel Collegio dei Gesuiti c’è una sala a lui dedicata contenente opere e bozzetti. Ora – ha concluso il Sindaco – gli abbiamo intitolato uno dei luoghi più frequentati dai mazaresi e dai turisti: la passeggiata del lungomare. E’ il nostro modo per dirgli che meritava di più da Mazara del Vallo. Lui, il mazarese Pietro Consagra, che ha riscosso l’ammirazione di mezzo mondo con le sue straordinarie opere”.
Nato a Mazara del Vallo il 6 ottobre 1920, Pietro Consagra dopo aver compiuto gli studi presso l’Accademia delle Belli Arti a Palermo, ben presto si inserisce nei circoli culturali di Roma, Milano e di altre città italiane, acquisendo notorietà nazionale ed internazionale. E’ venuto a mancare il 16 luglio 2005 a Milano e per sua volontà è sepolto a Gibellina. Sue opere sono esposte in musei e piazze di varie parti del mondo.